Giovani promesse perdute: vi ricordate di questi piloti?

MotoGP
martedì, 13 agosto 2024 alle 17:07
sturla fagerhaug piloti dimenticati
di Nicolas Pascual/paddock-gp
Cosa hanno in comune Johann Zarco, Jorge Martín, Enea Bastianini e Pedro Acosta? Sono tutti piloti che hanno partecipato alla Red Bull Rookies Cup, la famosa formula di promozione riservata ai giovani talenti. Tutti hanno la stessa moto e le stesse opportunità. Dal 2007 questo campionato ha visto emergere tanti grandi nomi. Tuttavia, in tenera età, a volte è difficile confermare aspettative così elevate.
Rivediamo insieme i piloti dimenticati che sono passati per questa scuola. Naturalmente non si tratta di denigrarli, anzi. Questo percorso mira a far luce su di essi, ma anche a illustrare le difficoltà a livello globale. Teniamo presente che i nomi citati costituiscono delle eccezioni, e che la maggior parte degli adolescenti promettenti incontra difficoltà a volte extrasportive. Allora, chi hai dimenticato?

Piloti dimenticati: J. D. Beach

Prima del 2013, la Red Bull Rookies Cup utilizzava la KTM 125cc a due tempi. La stagione 2007 è stata segnata dal dominio di Johann Zarco, che ha preceduto Lorenzo Savadori, Luis Salom e Cameron Beaubier. Al 13° posto alla fine di in questa stagione troviamo l'americano James Douglas Beach, allora 16enne. Ha debuttato così, ma già nella stagione 2008 ha fatto ben conoscere il suo talento.
La lotta per la vittoria infatti è stata tra Beach a Salom, un'altra grande speranza. Lo spagnolo ha vinto le prime due gare in casa, assieme alla pole, mentre JD finisce secondo in entrambe le gare. Ha continuato con un altro secondo posto in Portogallo, poi in Francia, oltre che in Italia. Se non riesce a mettere in difficoltà gli altri piloti in termini di velocità, JD Beach impressiona per la sua costanza. Alla fine vinse in Germania e si aggiudicò il titolo davanti a nomi prestigiosi, a cominciare dal compianto Luis Salom. Più in basso in classifica troviamo anche Jakub Kornfeil, Florian Marino e Markus Reiterberger.
Ma Beach non è mai approdato nel Motomondiale, fatta eccezione per un'unica presenza in Moto2 durante il Gran Premio di Indianapolis 2011. Gli è piaciuto correre a casa, l'abbiamo visto in seguito nel campionato AMA e poi nel MotoAmerica. Inoltre ha vinto il titolo US Supersport nel 2015 e nel 2018, ma il suo talento non si ferma all’asfalto. JD si è fatto un nome anche nel flat track e continua a competere sulle piste d'oltreoceano.

2) Sturla Fagerhaug

Probabilmente il suo nome non vi dice molto. È stato però d'ispirazione per questa serie di articoli. Sturla Fagerhaug (nella foto di copertina) è uno dei migliori piloti passati per la Rookies Cup. La sua nazionalità norvegese, vista molto raramente nei Gran Premi, lo rende un personaggio unico. C'era anche nel 2007, durante la prima edizione. Aveva 16 anni, ma non rimase in disparte per molto. Da quel momento in poi si affermò come uno dei contendenti al titolo, non lontano da Salom e Beach menzionati prima. Ha vinto anche l'ultima gara dell'anno a Brno ed è diventato il favorito per la stagione 2009.
Dopo una stagione molto combattuta, ha perso contro Jakub Kornfeil per soli due punti. Non importa, il suo passaggio al mondiale 125cc è previsto per il 2010. Sturla aveva già gareggiato alcune volte nel 2009, parallelamente al suo impegno nella Rookies Cup. All’interno della struttura di Air Asia però qualcosa non funziona. A parte un buon 9° posto in Germania, fatica ad entrare in zona punti. L'anno 2011, disputato con WTR-Ten10, è stato il suo ultimo ai massimi livelli.
A soli 20 anni Sturla Fagerhaug si ritira per dedicarsi ad un'altra passione: le onde. In effetti, ora è uno dei migliori surfisti del paese. Un destino unico, che dimostra, ancora una volta se necessario, che tutto si svolge con estrema rapidità e ai massimi livelli. A volte basta un buon risultato, una stagione decente per cambiarti la vita e sfortunatamente non tutti i giovani possono assaporare il successo.
Conoscevate questi due piloti a cui erano stati promessi titoli mondiali?

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading