Il round a Most era stato molto incoraggiante per il team Motocorsa Racing e Michael Ruben Rinaldi, finalmente competitivi assieme. Sembrava essere arrivata la tanto attesa svolta, dopo troppi weekend molto al di sotto delle aspettative, ma a Portimao è tornata la crisi e i risultati sono stati pesantemente deludenti: 0 punti conquistati al termine delle tre gare. Un bilancio così negativo era difficile da prevedere.
Superbike, Motocorsa e Rinaldi non ingranano
Rinaldi aveva anche chiesto di tornare al setup del 2023 per cercare di fare qualche progresso nel weekend in Portogallo, ma no ha funzionato. Il riminese è molto amareggiato per come sono andate le cose: "Weekend veramente tosto. Purtroppo ci siamo un po’ persi e non abbiamo fatto quelle scelte che ci permettessero di migliorare nel week end di gara. Abbiamo chiuso un altro weekend al di sotto delle aspettative. Speriamo che la pausa estiva ci aiuti a resettare e trovare quello che serve".
Molto deluso e frustrato anche Lorenzo Mauri, proprietario del team Motocorsa Racing, che ovviamente fatica a comprendere e accettare questa situazione: "Stiamo brancolando nel buio, non riusciamo a performare e abbiamo concluso un altro weekend senza punti. Abbiamo fatto veramente di tutto senza però ottenere riscontri positivi. Abbiamo anche accettato di provare gli assetti della moto che utilizzava Rinaldi qui nel 2023, ma i tempi sul giro non sono migliorati e la performance è rimasta invariata.
Sia con i nostri assetti e tarature che con quelli utilizzati dal pilota in passato, continuiamo ad essere carenti e non performanti".
Sarà addio a fine Mondiale 2024
Anche se performance e risultati non ci sono, comunque Mauri vede una squadra totalmente immersa nella ricerca di miglioramenti che consentano di tornare a livelli accettabili: "La squadra continua a lavorare, il campionato è ancora lungo e il mio sogno è quello di chiudere la stagione con qualche punto in più per toglierci almeno dalla diciassettesima posizione in campionato. Siamo a 100 punti di distacco dal nostro competitor diretto come pilota indipendente. Sono tantissimi per le gare che mancano e quindi è abbastanza evidente che dovremo ridimensionare le nostre aspettative".
Scontato dire che Rinaldi e Motocorsa non correranno assieme nel Mondiale Superbike 2025. Le parti hanno già deciso di fare scelte diverse per il futuro. Presto si dovrebbe conoscere il nome del pilota che salirà sulla Ducati Panigale V4 R del team lombardo.