Sabato nella sprint race era stato beffato all'ultimo giro da Marco Bezzecchi, ma nella
gara lunga Fermin Aldeguer si è riscattato con gli interessi. In Indonesia ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP, una bella soddisfazione per lui e per il team BK8 Gresini Racing. E anche per Ducati, che nel 2024 ha investito sul giovane spagnolo ancora prima che iniziasse il campionato Moto2.
MotoGP Indonesia, la gioia di Aldeguer dopo la vittoria
Il 20enne di Murcia non può che essere felice e orgoglioso del suo primo successo in MotoGP, ottenuto dominando dopo un po' di bagarre nei primissimi giri: "Proprio come piace a me - ha raccontato a DAZN España - In Moto2 mi piaceva andare con pista libera e spingere. All'inizio avevo qualcosa in più di Marini, ma non riuscivo a trovare un punto in cui sorpassare. Poi ho superato sia lui sia Acosta, cercando di non rischiare troppo per non commettere errori così presto. Quando ce l'ho fatta, ho subito iniziato a fare 30 basso, 30 e mezzo. Mi sentivo molto a mio agio su quel ritmo. Una gara incredibile, davvero".
Aldeguer ha vinto con margine, dimostrando di saper gestire bene una situazione di leadership alla quale non è abituato in MotoGP e che a volte può portare all'errore: "Non è stato affatto facile. Quello che posso giurare è che è sembrato incredibilmente lungo. Mi sentivo davvero bene fin dall'inizio, mi aspettavo la risposta di Bezzecchi, non sapevo cosa fosse successo. Ieri mi hanno mostrato che stava arrivando da dietro. Oggi ho detto che volevo sapere solo il distacco dal pilota dietro di me, non chi fosse. Volevo fare la mia gara se fossi stato primo, è stato così. Non mi aspettavo di avere questo gran ritmo. Pensavo che sarei stato competitivo, ma non ero sicuro di partire con la gomma media. Siamo rimasti calmi e non abbiamo commesso errori".
Team Gresini Racing, una garanzia con Ducati
Aldeguer è il primo rookie a vincere in MotoGP a distanza di quattro anni, quando Jorge Martin trionfò nel Gran Premio di Stiria del 2021 con la Ducati del team Pramac. Inoltre, è il secondo pilota più giovane (20 anni e 183 giorni) a trionfare nella classe regina del Motomondiale. Il record rimane di Marc Marquez, che nel 2013 ad Austin aveva 20 anni e 63 giorni quando vinse sulla Honda.
Da segnalare che il team Gresini Racing, da quando ha iniziato la sua partnership in MotoGP con Ducati, ha vinto gare con tutti i suoi piloti. Dal 2022 hanno trionfato Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio, Marc Marquez, Alex Marquez e adesso Aldeguer. Una bella cinquina di nomi in grado di salire sul gradino più alto del podio e di far gioire la squadra capitanata da Nadia Padovani, moglie dell'indimenticato Fausto Gresini. Grandi complimenti a loro per il lavoro che stanno facendo in questi anni.
Foto: Dorna MotoGP