Altro podio per Acosta a Portimao, dove nel finale ha anche accarezzato la possibilità di strappare il secondo gradino ad Alex Marquez: ora testa a Valencia.
La prima vittoria in MotoGP continua a sfuggirgli, però
Pedro Acosta ha disputato un weekend solido in Portogallo: secondo nella sprint race e terzo nella gara lunga. I risultati ottenuti gli hanno permesso di portarsi a -3 da Pecco Bagnaia nella
classifica generale, a Valencia può pensare al sorpasso e a fine il 2025 con il quarto posto assoluto. Niente male, anche se il suo obiettivo resta quello di lottare per vincere il titolo mondiale.
MotoGP Portimao, Pedro Acosta ancora sul podio
Intervistato da DAZN, il due volte campione del mondo ha confermato di avere i soliti problemi di trazione con la KTM RC16, ma nell'ultima parte della corsa è stato comunque in grado di recuperare tanto su Alex Marquez e gli è arrivato a meno di un secondo sul traguardo: "A metà gara mi sono trattenuto un po', non tanto per risparmiare gomme, ma per mantenere le distanze, soprattutto con il gruppo dietro. Qualcosa è scattato e ho ricominciato ad andare forte".
Anche se non è riuscito a superare Marquez e neppure a lottare per vincere, Acosta vede un ambiente KTM che si sta impegnando tantissimo per fare passi in avanti e raggiungere un livello di competitività più alto: "KTM, la casa madre, il team e i collaudatori stanno dando il massimo per vedere se possiamo migliorare la moto, ma ci vorrà tempo. Stiamo procedendo un passo alla volta. In questo momento, stiamo ottenendo più podi. Credo di aver commesso un grosso errore all'inizio dell'anno, riponendo delle aspettative molto alte".
Pedro, quanto manca per il primo trionfo?
Anche se vorrebbe che arrivasse quanto prima la vittoria in MotoGP, il pilota spagnolo non è ossessionato e continua ad avere fiducia per il futuro: "Stiamo facendo delle belle gare, questa è la prima volta che ottengo quattro podi consecutivi. Questo ci preparerà per il giorno in cui si presenterà l'occasione. Arriverà".
Acosta ha anche scherzato con Dani Pedrosa sulla possibilità di tingersi i capelli di arancione in caso di vittoria nel prossimo weekend di gara, l'ultimo del calendario 2025: "Penso che mi tingerò anche i capelli se vincerò a Valencia. Vedremo come andrà quel fine settimana, ma a poco a poco ci stiamo avvicinando. Lo spero". Vedremo se Pedro si ritroverà a doversi colorare i capelli.