MotoGP, Acosta brilla a Balaton: "KTM più facile da guidare"

MotoGP
venerdì, 22 agosto 2025 alle 19:30
532646089 18353386267085531 3558164261838832080 n result
In una giornata dove tutti aspettavano Marc Marquez, in cima al monitor dei tempi spicca Pedro Acosta. Questo il verdetto della sessione di pre-qualifiche della MotoGP sul nuovo Balaton Park Circuit. Il portacolori Red Bull KTM Factory Racing, dal rendimento in ascesa un po' come tutta la casa austriaca, è stato il protagonista inatteso del venerdì del GP di Ungheria, portando al top la RC16 con il miglior riferimento cronometrico in 1'37"061.

ACOSTA SVETTA (CON CADUTA) AL BALATON PARK

Raggiunto-e-superato il giro di boa della stagione 2025, Pedro Acosta e KTM sembrano aver cambiato passo. Doppio-podio nelle ultime due Tissot Sprint disputate, un terzo e un quarto posto in gara tra Brno e Red Bull Ring, incoraggiante avvio in quel di Balaton Park. Vero: sono soltanto prove, tuttavia il due volte Campione del Mondo (Moto3 nel 2021, Moto2 nel 2023) sta vivendo un buon momento di forma. Ancor di più in un weekend che si prospetta pieno di incognite su un tracciato nuovo per tutti. L'unica nota stonata? Un highside in uscita da curva-2, risoltosi fortunatamente senza gravi conseguenze.

IL COMMENTO DI PA37

“Da Brno abbiamo compiuto un passo in avanti dal punto di vista tecnico, la KTM è diventata più facile da guidare. Lo scorso anno eravamo troppo aggressivi in ingresso curva, incappando frequentemente in errori e cadute", l'ammissione ai microfoni di Sky Sport MotoGP di Pedro Acosta che si è guadagnato l'accesso diretto al decisivo Q2 delle qualifiche ufficiali di domani insieme ai compagni di marca Enea Bastianini (5°) e Pol Espargaro (9°). "Adesso abbiamo svolto un bel lavoro, stiamo provando a guidare la moto in maniera più delicata, violentando soltanto quando necessario. Penso che dopo le ultime gare anche alcuni cambi di set-up hanno aiutato. La scivolata? Non è mai bello chiudere così. In ogni caso sto bene e, nel complesso, ho mostrato una buona velocità".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading