MotoGP, ufficiale: Augusto Fernandez nuovo tester Yamaha

MotoGP
martedì, 17 dicembre 2024 alle 10:28
augusto fernandez tester yamaha
Non è una notizia sorprendente, già si sapeva da tempo, ma adesso è arrivato il comunicato ufficiale: Augusto Fernandez è nuovo tester Yamaha MotoGP. Conclusa la sua esperienza biennale con il team GASGAS Tech3, il pilota spagnolo non ha trovato un'altra soluzione per continuare a correre in pianta stabile in top class oppure nel Mondiale Superbike, quindi si dedicherà ai test con la M1 e potrà gareggiare sfruttando le sei wild card che il regolamento permette alla casa di Iwata grazie al regolamento sulle concessioni. Contratto per il 2025.

Yamaha MotoGP: Fernandez, test e wild card nel 2025

Fernandez è motivato per la sua nuova esperienza professionale e spera di dare un buon contributo al progetto: "Sono molto felice e super emozionato di unirmi a Yamaha come collaudatore per il 2025. È un grande onore far parte della famiglia Yamaha e voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. In questo fantastico nuovo progetto farò del mio meglio per aiutare Yamaha a tornare dove merita di essere. Non vedo l'ora di iniziare il nostro viaggio insieme!".
Lin Jarvis, amministratore delegato di Yamaha Racing, è convinto che puntare sul pilota spagnolo sia la persona giusta per ciò che serve alla casa di Iwata: "Lo sviluppo della moto è una priorità, poiché puntiamo a tornare a vincere il prima possibile. Abbiamo ingaggiato Augusto come secondo collaudatore Yamaha insieme a Cal Crutchlow. Purtroppo Cal non è stato in grado di svolgere tutti i suoi compiti di collaudatore nel 2024 ed è diventato ovvio che dovevamo reclutare un secondo pilota per aiutarci a completare tutte le attività essenziali per il 2025. Crediamo che Augusto sarà una buona scelta. Oltre ai test, abbiamo l'idea di partecipare a un massimo di sei gare da wild-card e Augusto sarà anche il pilota sostitutivo di riferimento nel caso in cui uno dei piloti del Monster Energy Yamaha MotoGP Team o di Prima Pramac Yamaha MotoGP non potranno gareggiare".
Fernandez debutterà come tester in occasione dello shakedown in programma in Sepang dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025. Poi sarà in azione sempre in Malesia nel primo test ufficiale MotoGP dal 5 al 7 febbraio. Dovrà essere bravo ad adattarsi in fretta alla M1. Come spiegato da Jarvis, Cal Crutchlow continuerà ad essere collaudatore del costruttore giapponese, nonostante un 2024 travagliato a causa di un infortunio a una mano. Invece, non ci sono novità su Andrea Dovizioso.
Foto: Yamaha Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading