MotoGP, Tardozzi avverte Bagnaia: "Non puoi essere sempre gentiluomo"

MotoGP
martedì, 17 dicembre 2024 alle 9:23
pecco bagnaia 2
Il Gran Premio di Thailandia 2024 non sarà ricordato solo per la vittoria di Pecco Bagnaia sotto la pioggia, la prima sul bagnato in MotoGP. Nel primo episodio della serie di documentari "Dream On: Ducati e Bagnaia's Pursuit of Glory", pubblicato da Ducati su YouTube, viene rivelato il filmato di una conversazione tra il pilota piemontese e il team manager Davide Tardozzi dopo la Sprint del sabato, quando Pecco ha chiuso sull'ultimo gradino del podio.

Un campione gentiluomo

Un finale di stagione davvero emozionante per i fan della MotoGP, che hanno assistito al testa a testa tra Jorge Martin, alla fine risultato il vincitore del Mondiale, e Pecco Bagnaia. Nel box e nel motorhome la tensione si tagliava con un coltello, nonostante i volti apparentemente distesi in pubblico. Il pilota di Chivasso si è sempre distinto per correttezza e umiltà, mai una nota di aggressività nel suo modo di gareggiare e dialogare con i media. Un gentiluomo, anche troppo.
Nella Sprint in Thailandia Bagnaia è scattato dalla pole, ma ha presto perso terreno davanti a un aggressivo Jorge Martin, che lo ha superato alla prima curva con una manovra decisa. Sebbene il piemontese sia riuscito a riconquistare la posizione all'uscita della prima curva, il rivale del team Pramac l'ha subito infilato tra le curve sei e sette, relegando Pecco al terzo posto. Un risultato che ha innervosito il team Lenovo Ducati, in primis Davide Tardozzi, che non ha esitato ad esprimere il suo malumore, anche in presenza dell'inseparabile Domizia Castagnini. "Martin oggi ha avuto il coraggio. Il coraggio di buttarti fuori. Aveva deciso già prima della gara che ti avrebbe dato fastidio e l'ha fatto. Ha fatto quello che doveva fare".

La carica di Tardozzi

Il manager Ducati esige che Bagnaia risponda con la stessa intensità sportiva. "Questo è quello che dovrai fare domani. Non puoi essere sempre un gentiluomo. Non puoi. Perché questi ragazzi sono disposti a fare qualsiasi cosa pur di batterti. E se continui così, ti fanno il culo. Lui ti ha puntato alla prima curva, l'aveva deciso prima, anche a costo di toccarti o buttarti fuori. Tu non puoi permetterti di continuare ad essere così galantuomo, Pecco".
Il campione MotoGP riflette silenziosamente mentre Tardozzi insiste: "Domani devi essere tu a dettare le regole. Altrimenti lo faranno loro per te. Non si tratta solo di correre veloce, Pecco, ma essere il più forte mentalmente". Il giorno dopo Bagnaia riesce a vincere sul bagnato, la sua nona vittoria stagionale, che sembrava spalancare la via iridata. Ma alla fine è il madrileno a confermarsi campione del mondo.
Foto: Instagram @pecco63

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading