Il calendario della MotoGP avrà nuovamente il Gran Premio del Brasile. Poco fa è stato annunciato l'accordo valido dal 2026 al 2030 per correre a Goiânia. Nello specifico, a ospitare le gare sarà il Goiânia International Racetrack Ayrton Senna, che ha già ospitato il Motomondiale tra il 1987 e il 1989. Sono previsti lavori di ammodernamento per poter nuovamente accogliere i GP.
MotoGP in Brasile: la mossa di Dorna Sports
Il ritorno in Brasile rientra nell'ottica di cercare di aumentare il numero di tifosi che seguono la MotoGP. Nel grande Paese sudamericano ci sono tanti appassionati di motociclismo e riportare lì le gare può essere un ulteriore incentivo per accrescere la fanbase. Goiânia è la capitale dello stato di Goiás, noto come il "Cuore del Brasile". L'impatto economico e sociale sarà sicuramente positivo. Brasil Motorsport, forza trainante del successo e della continuità del Gran Premio di Formula 1 a San Paolo, collaborerà con la MotoGP per dare vita a questo evento in collaborazione con il governo di Goiás.
Il GP del Brasile ha fatto parte del calendario del Motomondiale dal 1987 al 1989, poi è tornato dal 1992 a San Paolo per un solo anno. Dal 1995 al 2004 si è corso a Rio de Janeiro, eccezion fatta per il 1998, nel quale non c'è stata nessuna gara brasiliana. Certamente è una bella notizia il ritorno nel Paese sudamericano, un ottimo colpo da parte di Dorna Sports.