Marc Marquez subito al comando della classifica. Inizia così il weekend in Thailandia, con le libere 1 MotoGP nelle mani del #93 di casa Ducati. È solo il primo turno, ma certamente è il pilota maggiormente da tenere d'occhio... Ma dietro di lui c'è un'altra Ducati, quella guidata da Franco Morbidelli, determinato a fare un importante passo avanti al secondo anno con la GP24. Oltre ai ragazzi Ducati in vetta sono già parecchi gli spunti interessanti, come Marco Bezzecchi ed il rookie Ai Ogura, duo Aprilia rispettivamente 5° e 6°. Non è male anche vedere ben tre piloti Yamaha nelle zone alte della top 10! Pecco Bagnaia invece inaspettatamente è un po' più indietro... Ecco com'è andata.
Partenza di stagione con un'assenza pesante, quella del campione in carica Jorge Martin. Momento buio per l'iridato MotoGP 2024, incappato in un secondo infortunio in sequenza, tanto che non sarà nemmeno in Argentina... Inizia invece col 1° posto fin dai primissimi minuti del turno l'avventura da pilota rosso Ducati per Marc Marquez, inevitabilmente l'osservato speciale per questa stagione MotoGP. Un osservato speciale per questo GP sarà invece il beniamino di casa Somkiat Chantra, al debutto in MotoGP, dando il via ad una bella sfida tra esordienti con Fermin Aldeguer e Ai Ogura.
Livrea speciale per Trackhouse Aprilia
Non male nemmeno Bezzecchi, che in breve tempo piazza la sua Aprilia RS-GP in seconda posizione a poco meno di mezzo secondo da #93 di Ducati. Non è invece la partenza perfetta per Vinales in KTM Tech3: dopo pochi minuti infatti alza la mano, si sposta a bordo pista e poi si ferma in una via di fuga. Un inizio interessante per Yamaha e Honda, che fanno capolino con due moto a testa in top 10: timidi e incoraggianti segnali di risalita? Negli ultimi minuti però si fanno particolarmente notare i ragazzi del marchio di Iwata, in particolare Quartararo e il duo Pramac, che chiudono nei 10. Sale in alto Franco Morbidelli nei minuti finali, gran finale anche per Ai Ogura, mentre a sorpresa Pecco Bagnaia fatica in questa partenza di GP.