Moto3 Thailandia: Bertelle e Nepa in vetta, doppio ruggito Italia

MotoGP
venerdì, 28 febbraio 2025 alle 7:52
bertelle moto3 practice thai
Due piloti italiani al comando nella sessione valida per la Q2 diretta. Svetta Matteo Bertelle, quest'anno passato in LevelUp MTA, ma in seconda piazza c'è Stefano Nepa, ora coi colori SIC58. Ottima notizia per i nostri colori, considerando anche che nei primi 14 ci sono pure Riccardo Rossi, Nicola Carraro e Luca Lunetta (nonostante una caduta). Dennis Foggia invece rimane appena fuori dai 14 in Q2 diretta, l'esordiente Guido Pini è 17° dopo una caduta senza conseguenze. Ecco cos'è successo nella prima giornata di attività in pista al Buriram.

Moto3 Prove Libere 1

Primo GP con, tra gli altri, il debutto di Guido Pini (le sue parole dopo i test a Jerez), ma con la griglia non ancora al completo. Joel Esteban, tornato in JuniorGP, è al via con KTM Tech3 al posto dell'infortunato Jacob Roulstone. Jakob Roselthaler è stato poi chiamato al posto del rookie Maximo Quiles, ancora fermo per limiti d'età. L'ultimo nuovo arrivo è Adrian Cruces, prossimo al salto in Moto2 JuniorGP ma ora al debutto nel Mondiale Moto3 per Noah Dettwiler, infortunatosi nei test a Jerez. Per quanto riguarda questa prima sessione di libere, a referto una caduta iniziale per il rookie Alvaro Carpe, senza conseguenze. A pochi minuti dalla fine ecco una seconda scivolata, quella di Taiyo Furusato, sempre senza problemi per il pilota. Buon primo turno per i nostri piloti, ne troviamo ben quattro in top 8!

Chi va in Q2?

Da quest'anno sessione unica anche per la Moto3 per garantirsi l'accesso diretto al secondo turno di qualifiche. A referto dopo pochi minuti la prima caduta del rookie Guido Pini, scivolato alla curva 12 senza conseguenze. Poco dopo ecco anche il primo incidente per un altro esordiente, Ruché Moodley, fortunatamente OK dopo un violento highside alla curva 12. In seguito prima scivolata dell'anno anche per Luca Lunetta, giù alla curva 10 ma rialzatosi prontamente. Per parecchio svetta la coppia MSi, con Yamanaka davanti a Piqueras, ma nei minuti finali ecco l'ultimo assalto alla top 14 valida per la Q2 diretta. Non riuscirà a difendersi Buasri, 12° al momento della sua caduta, poco dopo sono a terra anche Almansa e Fernandez. Vola Matteo Bertelle, salito al comando a circa 4 minuti dalla fine e rimasto lì fino alla bandiera a scacchi, con Stefano Nepa in seconda posizione e svariati italiani nella top 14.
Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading