Manuel Gonzalez da record nelle FP1,
Diogo Moreira svetta nelle prove valide per la Q2 proprio davanti allo spagnolo. Si chiude così la prima giornata per la Moto2 sul tracciato del Buriram, senza buone notizie per quanto riguarda i ragazzi italiani. Quattro Boscoscuro guadagnano l'accesso diretto alla seconda sessione di qualifiche, ma tra i piloti non ci sono né Celestino Vietti né Tony Arbolino. Gli unici nostri portacolori in Moto2 quindi dovranno passare per la Q1 domani. Ecco com'è andata la prima giornata al Buriram.
Primo GP dell'anno che scatta senza Sergio Garcia,
infortunatosi nei test a Jerez, ma al suo posto debutta Oscar Gutierrez (
il profilo). Vari debutti 'a tempo pieno' interessanti, a cominciare dal dominatore del Mondiale Moto3 2024, David Alonso, al salto di categoria, o Adrian Huertas, iridato Supersport in carica. GP d'esordio anche per Pramac Yamaha, con due Boscoscuro B-25 affidate a Tony Arbolino e Izan Guevara. Dopo i
test a Jerez però sono tanti i nomi da tenere d'occhio, come ad esempio il vice-campione Moto2 in carica Aron Canet o Manuel Gonzalez, neo acquisto Intact GP. Proprio il pilota che brillerà in questa partenza di GP! Prima sessione al Buriram chiusa prematuramente per Canet, primo incidentato dell'anno in Moto2: per lui una scivolata alla curva 3 a circa 6 minuti dalla bandiera a scacchi. È solo l'inizio ma con Gonzalez siamo già a passo di record, addio al 1:34.595 di Ai Ogura! Top 3 KALEX e top 4 Boscoscuro a seguire, inizia anche il duello tra costruttori.
Prima di questa sessione ha avuto luogo una conferenza stampa per confermare la presenza di Triumph fino al 2029, oltre ad un nuovo cambio presente sulle moto della classe intermedia. Sessione unica determinante per la Moto2, la top 14 finale accederà direttamente al secondo turno di qualifiche. Dopo aver preso le misure (si fa per dire, il record è già stato riscritto!) nelle prime prove libere, si accende la sfida per assicurarsi uno dei piazzamenti utili per domani. Iniziano al meglio Gonzalez ed il duo Fantic ed Oncu, prontamente al comando della classifica provvisoria. Dobbiamo aspettare però i minuti conclusivi per avere la classifica definitiva e soprattutto il vero leader del turno.
Diogo Moreira infatti piazza un super giro e vola in testa, la risposta di Gonzalez non arriva per una scivolata proprio sul finale. Non è un buon turno per i nostri due portacolori in Moto2...