MotoGP Sachsenring: Martin pole da record, Bradl ostacola Marquez

MotoGP
sabato, 06 luglio 2024 alle 11:38
martin q2 motogp sachsenring 1 1
Una Ducati e due Aprilia in prima fila per la MotoGP Sprint e la gara lunga di domani. Jorge Martin si prende la pole position con annesso nuovo record assoluto di categoria, pronto a rispondere a Francesco Bagnaia dopo il weekend perfetto ad Assen del campione in carica. Pilota tra l'altro poco fortunato in Q2 a causa delle bandiere gialle... Si sorride in casa Trackhouse Aprilia, sia Miguel Oliveira che Raul Fernandez sono in prima fila! Brutto incidente per Maverick Vinales, fortunatamente senza conseguenze, mentre Marc Marquez non riesce a passare lo scoglio della qualifica 1... Gara Sprint alle 15:00, ecco com'è andata in qualifica.

MotoGP Q1: Bradl che combini?

Raul Fernandez presto al comando, le sue prime qualifiche iniziano alla grande (con annesso rischio alla curva 7, senza conseguenze). Segue Marc Marquez che, dopo aver provato le sue condizioni nelle Libere 2, conservando le energie, si porta provvisoriamente al secondo posto. Non manca un grosso rischio anche per Miller, mentre Bezzecchi si prende la Q2 provvisoria, sopravanzando il #93. L'ultimo tentativo appena iniziato viene infine vanificato da Bradl lento in traiettoria, un episodio subito sotto investigazione e che sicuramente porterà ad una sanzione per il tester/wild card HRC. Il tedesco si affianca poi a Marquez alla prova di partenza per scusarsi, chiaramente il pluricampione MotoGP non l'ha presa benissimo...

Q2: brillano una Ducati e due Aprilia

In breve si va a passo di record. Il crono di 1:19.622, record assoluto MotoGP riscritto giusto ieri da Vinales, viene ulteriormente abbassato da Martin, che piazza un 1:19.423 e vola in pole position provvisoria. Finisce prematuramente invece la sessione proprio del pilota Aprilia, giù pesantemente alla curva 10 in seguito ad un violento highside, sembra però senza conseguenze. A referto sul finale anche la caduta di Alex Marquez, che provoca un'altra bandiera gialla e provoca la cancellazione di qualche giro. Ne risente ad esempio Bagnaia, che non può completare un ottimo giro finale e rimane in 4^ posizione.

Q2, le gomme

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading