Ottimo secondo posto di
Enea Bastianini nella
Sprint MotoGP a Motegi. Partito dalla quarta casella, il pilota riminese è stato autore di una buona partenza e poi è arrivato al traguardo con soli 181 millesimi di ritardo dal vincitore Pecco Bagnaia. Negli ultimi giri è stato protagonista di un bel duello con Marc Marquez, che lo aveva raggiunto e poi superato, ma al quale ha prontamente risposto per tenersi stretta la posizione.
MotoGP Giappone, l'analisi di Bastianini
Ai microfoni di Sky Sport MotoGP, il futuro pilota KTM Tech3 ha innanzitutto spiegato cosa è successo quando Marquez lo ha sorpassato, quasi facilmente: "Alla 9 sono arrivato un po' lungo e non sono uscito bene. Poi quella curva è un po' strana, nel senso che c'è un banking un po' particolare e quindi interviene l'elettronica. Ho raddrizzato presto la moto, perché Marc è entrato e non sono riuscito a resistergli nella curva successiva".
A Bastianini è stato chiesto anche se avere un giro in più gli avrebbe permesso di vincere, dato che è arrivato praticamente attaccato a Bagnaia: "All'ultimo giro, sapendo di avere Marc dietro, ho cercato di fare qualcosa in più. In questa pista se riesci a frenare un metro dopo dappertutto sei molto più veloce, anche se sei più al limite. Credo che Pecco abbia amministrato, inoltre iniziava a scendere qualche gocciolina. Io ho fatto un giro molto veloce, ma lui ne ha fatto uno particolarmente lento. Con un giro in più ci avrei provato, essendo così vicino".
Marquez ha motivato Enea
Quando Marquez lo ha superato, ha quasi impressionato la reazione di Bastianini, che in quel momento si è accesso e lo ha ammesso lui stesso: "Chiaramente ti si accende qualcosa quando sei lì in lotta, non piace a nessuno essere sorpassati. Mi ha spronato a fare qualcosa in più. Non è derivato dalla gomma, ma da me. Devo cercare di capire cosa ho fatto di diverso".
Enea sembrava averne di meno, visto che lo spagnolo gli aveva mangiato il margine di vantaggio, però poi ha sfoderato gli artigli e ha saputo tenere testa all'otto volte campione del mondo. Una bella battaglia la loro, con il romagnolo che ha avuto la meglio e ha guadagnato qualche punto in classifica. Comunque sono solo 5 i punti che separano i due, ormai ingaggiati solo per la lotta per il terzo posto.