MotoGP, Pramac e Yamaha: inizia ufficialmente la nuova era

MotoGP
mercoledì, 26 febbraio 2025 alle 18:32
pramac yamaha motogp 2025
Dopo tanti anni con Ducati, coronati con il titolo piloti e team, Pramac Racing comincia la nuova avventura assieme a Yamaha. Un assaggio è arrivato prima nelle prove di Barcellona a fine 2024, poi ben più seriamente nei test MotoGP ufficiali tra Sepang (con Shakedown incluso) e Buriram. Da venerdì, notte in Italia, si comincerà però a fare davvero sul serio. Il primo Gran Premio della stagione MotoGP 2025 sarà infatti il vero momento in cui si capirà il punto di partenza di questo nuovo binomio, chiamato a portare un contributo importante a Yamaha. La casa di Iwata vuole risalire in MotoGP, i dati di una squadra satellite sicuramente risulteranno preziosi per raggiungere l'obiettivo.

Pramac e Yamaha, nuovo binomio da osservare

Nuova sfida per Jack Miller, ex KTM-Ducati-Honda, e per Miguel Oliveira, ex KTM e Aprilia. Certo sono piloti d'esperienza in MotoGP, da valutare il rispetto adattamento alle M1. "I test sono stati interessanti per capire cosa serve ai piloti" ha sottolineato Gino Borsoi, team manager della rinnovata squadra MotoGP. "Non solo per permettere loro di adattarsi presto alle M1, ma anche per aiutare Yamaha". Il ritorno di una seconda squadra (non satellite, ma egualmente factory) è certo un'ottima notizia, ci vorrà tempo però per raccogliere i dati e metterli a frutto.
L'aiuto arriva anche dal nuovo tester Augusto Fernandez, senza dimenticare che Andrea Dovizioso è in azione anche in questi giorni a Sepang per lavorare allo sviluppo della Yamaha M1. "Ci aspettiamo di migliorare i tempi di tre settimane, ma soprattutto di lavorare per garantire ulteriori progressi" ha indicato Borsoi in vista del GP di Thailandia. "L'impegno da entrambe le parti è massimo. Siamo due squadre ma lavoriamo come se fossimo uno solo, con continui scambi di informazioni che possono solo aiutare il progetto a crescere più velocemente".
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading