Pol Espargaró sarà al via del Gran Premio d'Austria 2024 MotoGP. KTM ha ufficializzato che il tester spagnolo correrà al Red Bull Ring di Spielberg nel weekend 16-18 agosto. Sarà la sua seconda wild card, dopo quella del Mugello. Un'altra occasione per provare novità sulla RC16, moto non ancora al livello della Ducati Desmosedici GP. La sua esperienza, unita a quella di Dani Pedrosa, può aiutare molto il marchio austriaco a fare un passo avanti per il futuro.
MotoGP, la carriera di Pol Espargaró in KTM
Com'è noto, Espargaró è diventato collaudatore KTM al termine dello scorso campionato MotoGP. Anche se aveva un contratto per correre un altro anno nel team GASGAGS Tech3, ha accettato di farsi da parte per lasciare la sua sella al rookie Pedro Acosta. Si è messo a disposizione della casa di Mattighofen per fare test e partecipare a dei gran premi come wild card. Non aveva escluso un futuro ritorno da pilota titolare, però in ottica 2025 non risulta esserci tale possibilità. Non in MotoGP almeno.
Pol è entrato a far parte di KTM nel 2017, anno nel quale il marchio austriaco ha debuttato nella classe regina con il proprio team factory. Dopo tre anni di duro lavoro e risultati non esaltanti (tolto il podio a sorpresa a Valencia 2018), nel 2020 c'è stata una svolta che lo ha portato a salire quattro volte sul podio e a chiudere al quinto poso nella classifica generale MotoGP. Nonostante la possibilità di rinnovare il contratto, si è fatto attirare dall'offerta di Honda e ha trascorso due anni a fianco di Marc Marquez. Tanta fatica con la RC213V, ha accettato volentieri di tornare a legarsi a KTM per il 2023. Purtroppo il brutto incidente nel primo GP a Portimao gli ha condizionato la stagione (ha saltato otto gran premi) e il finale di carriera. Ora ha un ruolo diverso, ma comunque stimolante e che gli permette di godersi di più la famiglia. Anche il
fratello Aleix nel 2025 sarà tester, ma di Honda.