La situazione in casa Honda resta difficile e gli ingegneri non riescono a trovare una via d'uscita. Al termine del GP di Germania si è tenuta una riunione d'emergenza al Sachsenring, tanto che Joan Mir ha preferito saltare il consueto appuntamento con la stampa per intrattenersi con i tecnici. In attesa di nuove soluzioni in vista della seconda parte del campionato MotoGP, Aleix Espargaró parla della prossima avventura come collaudatore HRC.
Problemi al box Honda
Joan Mir non nasconde una certa preoccupazione per la rallentata evoluzione della RC213V. Nonostante tutto ha deciso di rinnovare il contratto con la Casa giapponese per altri due anni. "Abbiamo avuto un incontro importante dopo la gara perché sono comparsi una serie dei problemi che mi hanno impedito di spingere. È stato un weekend difficile per la Honda, e soprattutto per me. Non sono riuscito a divertirmi. La moto si muoveva molto e ho avuto molti spaventi. Sono quasi caduto più volte senza andare al 100%”. Al Sachsenring ha provato una moto con una configurazione totalmente diversa, ma senza esito positivo. "Molte cose dovevano essere aggiustate, ma non voglio trovare scuse. Lavoreremo per ribaltare la situazione".
Aleix in soccorso di HRC
L'appello e la dedizione al lavoro ormai è una costante nelle dichiarazioni che giungono dal box Honda. Non c'è altro rimedio che continuare a raccogliere dati e sperare nella giusta coordinazione tra gli ingegneri. Anche per
Aleix Espargaró non sarà una situazione facile quando vestirà i panni del collaudatore dopo la sua ultima gara a Valencia. "
Ho parlato con i vertici del management giapponese e loro credono davvero in me ed è questo che mi ha fatto decidere di andare", ha raccontato il veterano della MotoGP.
L'obiettivo è mettere al servizio della Honda la sua lunga esperienza in classe regina e la capacità di sviluppare una moto, come fatto con la RS-GP. "Cercherò di alzare il livello della moto tecnicamente, è ciò che ho fatto con Aprilia. Ma sarò anche un giocatore di squadra, cercando di lavorare con i piloti, di essere nel box, di portare l'armonia che ho creato in queste otto stagioni con Aprilia. Ne hanno davvero bisogno anche loro. Non è solo una questione tecnica, ma anche da questo punto di vista. Ci proverò".
La zona podio resta lontanissima per i piloti HRC. Il campione del mondo Joan Mir è solo 18° in classifica con 13 punti, mentre Luca Marini ha finalmente realizzato il suo primo punto frutto del 15° piazzamento al
Sachsenring. "
Alla Honda manca tutto. Immaginate quanto sia difficile per una squadra come HRC, che stava vincendo tutto e ora sta finendo fuori dalla zona punti. È uno shock, emotivamente", ha aggiunto Aleix Espargaró. Nel suo contratto c'è anche la possibilità di svolgere alcune wildcard. "
Honda non è nel momento migliore, questo è certo. Quindi se potrò aiutarli a tornare in cima sarà fantastico. Penso che capiscano che devono cambiare davvero".
Foto: Instagram @aleixespargaro