È ormai noto a tutti il fatto che KTM stia vivendo un periodo complicato a livello finanziario e ci sono dei naturali dubbi sul progetto MotoGP. Anche se il reparto corse non sembra essere toccato dalla crisi finanziaria in corso, i piloti attendono di capire se avranno a disposizione un pacchetto tecnico competitivo nel 2025. In attesa di capire cosa succederà, il
test team ha girato a Jerez la scorsa settimana: in azione sia Dani Pedrosa che
Pol Espargaro.
MotoGP: Espargaro, il test a Jerez e Pedrosa
Espargaro ha concesso una interessante intervista al
canale YouTube di Nico Abad e ha risposto in merito al lavoro effettuato nel test in Andalusia: "
Abbiamo provato cose che a priori pensavamo che avrebbero richiesto molto tempo. Siamo in un processo in cui la moto funziona, però siamo un po' troppo lontani da Ducati e più simili agli altri costruttori. Quindi, si arriva a un punto in cui bisogna iniziare a innovare e provare cose che nessuna fabbrica sta utilizzando. Se abbiamo qualche idea pazza, dobbiamo provare a metterle in pratica. Alcune le abbiamo testate a Jerez e hanno funzionato abbastanza bene".
Il tester KTM è soddisfatto delle novità provate e ha anche avuto modo di spiegare la differenza tra lui e Pedrosa come collaudatori, esaltando entrambi per la loro velocità: "Dani è molto tecnico e analitico. È fantastico, ha un talento disumano. Lui può permettersi di non andare al 100% e di sapere cosa sta succedendo, questa è cosa difficile. Invece, io ho bisogno di girare su certi tempi. Nessuna fabbrica ha un tester capace di girare in 1'37" a Jerez, io e Dani lo facciamo sempre. Il livello del test team è molto alto".
La situazione KTM: Pol tranquillo
Espargaro ha risposto anche come lui e il resto della squadra stanno vivendo la crisi finanziaria della casa di Mattighofen, confermando che nel reparto corse le cose stanno procedendo in maniera normale: "La stiamo vivendo con una certa tranquillità. C'è poco che possiamo fare, se non aspettare e credere in ciò che ci dicono i capi della KTM. Ci hanno comunicato che è una situazione che si sta risolvendo e che deve passare per alcuni protocolli, ma che si risolverà. Ci hanno detto qualcosa che sta succedendo, che la squadra corse non verrà toccata, che le gare continueranno e che proseguirà anche l'evoluzione della moto, questo lo posso assicurare; per questo c'era anche Maverick a Jerez, per vedere gli sviluppi di KTM. Sono stati molti e hanno migliorato le prestazioni. Dobbiamo continuare a credere in KTM e a lavorare".
Pol è abbastanza tranquillo, si fida di ciò che gli è stato comunicato e immagina un campionato MotoGP 2025 con buoni risultati per il marchio austriaco: "Ho alte aspettative. Tecnicamente non siamo al punto in cui vorremmo, dobbiamo migliorare per avvicinarci a Ducati, però penso che abbiamo la migliore squadra e la migliore struttura del campionato. Credo che saremo capaci di lottare per i podi e spero anche per molte vittorie". Non rimane che attendere.