Liberty Media-MotoGP, affare rinviato: la decisione della Commissione UE

MotoGP
giovedì, 19 dicembre 2024 alle 19:00
motogp liberty media
Il 1° aprile scorso è stato annunciato l'accordo per l'acquisizione dell'87% di Dorna Sports da parte di Liberty Media, società americana che dal 2017 è proprietaria dei diritti della F1 e che ha deciso di mettere le mani anche sulla MotoGP. Ovviamente, questo tipo di operazione deve passare attraverso una serie di autorizzazioni da parte delle autorità in materia di antitrust. C'era fiducia sul fatto che tutto si potesse risolvere entro la fine del 2024, invece sembra che servirà più tempo.

MotoGP a Liberty Media: la Commissione Europea vuole approfondire

La Commissione Europea ha deciso di avviare un'indagine approfondita per valutare la proposta di acquisizione di Dorna Sports da parte di Liberty Media, perché nutre delle preoccupazioni sul fatto che la transazione possa comportare dei prezzi più elevati per la concessione in licenza dei diritti di trasmissione per gli eventi motoristici gestiti dalle parti. Liberty possiede il Formula One Group e detiene i diritti commerciali esclusivi per il FIA Formula One World Championship. Dorna Sports detiene i diritti commerciali esclusivi per il FIM World Championship Grand Prix ("MotoGP") e per altri campionati motociclistici.
L'indagine preliminare indica che la transazione potrebbe ridurre la concorrenza, rafforzando la posizione di Liberty Media e Dorna Sports nei confronti delle emittenti di contenuti di sport motoristici e causando un aumento dei prezzi. La Commissione Europa vuole approfondire gli effetti dell'operazione proposta per determinare se le iniziali preoccupazioni in materia di concorrenza siano confermate.

Decisione entro metà maggio 2025

Come si legge della comunicazione ufficiale della Commissione Europea, nel corso della sua approfondita indagine verrà esaminato anche se il maggiore azionista di Liberty Media e Liberty Global, John Malone, sia in grado di esercitare un'influenza decisiva su entrambe le società. Se confermata, la transazione potrebbe anche far sorgere preoccupazioni sul fatto che Liberty Media possa precludere i diritti di emittenti rivali nei paesi in cui Liberty Global è attiva, vale a dire in Belgio, Irlanda e Paesi Bassi. La Commissione ha ora 90 giorni lavorativi, fino al 14 maggio 2025 , per prendere una decisione.
Foto: Dorna

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading