MotoGP, Pedro Acosta: risposta chiara alle voci di mercato

MotoGP
lunedì, 03 novembre 2025 alle 11:00
Pedro Acosta
Pedro Acosta
Il campionato MotoGP 2025 sta quasi per finire, ma la mente di piloti e manager è già rivolta alla prossima sessione di mercato. Tra la primavera e l'estate del prossimo anno si decideranno i contratti di tutti (o quasi) i piloti della classe regina e uno dei gioielli più ambiti sarà sicuramente Pedro Acosta.

Honda e Ducati puntano Acosta

Il pilota della KTM è alla sua seconda annata in classe regina. L'anno scorso ha concluso sesto in classifica, quest'anno è quinto e potrebbe ancora insidiare la quarta posizione detenuta da Pecco Bagnaia. Pedro Acosta è stato autore di una formidabile seconda parte di campionato, sebbene sia ancora alla rincorsa della sua prima vittoria in MotoGP. Ebbene, lo Squalo di Mazarron è ambito da tutti i costruttori, a cominciare dal team VR46 di Valentino Rossi, che ha provato a ingaggiarlo già nei mesi scorsi. Anche Honda ha provato a prenderlo prima della naturale scadenza di contratto. Senza però successo, per via del muro alzato da Mattighofen.
Dopo la pausa invernale sarà già tempo di pensare al mercato piloti e Pedro sa già che "sarà una lotteria". Soprattutto perché dal 2026 cambierà il regolamento della Top Class, con nuove moto e gomme, che potrebbe rivelarsi un rimescolamento delle carte in tavola. L'unica certezza è che tutti si catapulteranno sul talento spagnolo che, quasi sicuramente, lascerà KTM.

Un'altra stagione con KTM

Il ventunenne non ha mai nascosto il suo disappunto per la mancanza di progressi da parte della RC16 nella prima metà della stagione. Nonostante la squadra abbia fatto passi avanti dopo la pausa estiva per ambire costantemente al podio. "Essere arrabbiato con me stesso, perché i risultati non arrivavano, non era la strada giusto", ha detto sul sito ufficiale della MotoGP. "Ora sono abbastanza calmo, so che sto dando il 100% e sfruttando in pieno il pacchetto a disposizione".

Pedro vuole il titolo MotoGP

Poiché il mercato dei piloti MotoGP del 2027 è destinato a muoversi molto presto l'anno prossimo, i test invernali e i primi GP del 2026 saranno cruciali per decidere il futuro. In una recente intervista all'edizione spagnola di Motorsport, Pedro Acosta ha confessato: "Voglio credere che la vita mi stia preparando per qualcosa di meglio".
La sua ambizione è chiara da tempo. "Voglio vincere. I soldi non mi interessano... Gli altri piloti vogliono la stessa cosa che voglio io, e se devono scavalcarmi per ottenerla, lo faranno. Sto dando tutto me stesso per raggiungere ciò che voglio, ovvero vincere il titolo MotoGP. Ci penso 24 ore al giorno. Non sono venuto qui per fare amicizia, e in effetti i miei veri amici sono fuori da qui".
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading