MotoGP, Pedro Acosta ricade e rilancia la sfida: "Ducati non irraggiungibile"

MotoGP
domenica, 06 ottobre 2024 alle 14:00
pedro acosta
Altra delusione per Pedro Acosta a Motegi. Caduto nella Sprint quando era in testa, è caduto nuovamente nella gara mentre si trovava in seconda posizione. Il rookie MotoGP è scivolato in curva 14 al 4° giro, seguiva a breve distanza Pecco Bagnaia. Un altro risultato importante buttato via e tanti rimpianti per ciò che poteva essere ma non è stato.

MotoGP Giappone, la delusione di Acosta

Ovviamente, il pilota del team GASGAS Tech3 non può che essere amareggiato per aver chiuso il Gran Premio del Giappone con un altro ritiro. Però preferisce guardare il bicchiere mezzo pieno: "Avrebbe potuto essere una bella giornata - spiega a Motosan.es - quindi dobbiamo concentrarci sugli aspetti positivi. Questo è il weekend in cui siamo stati più competitivi. Abbiamo una base che ci permette di stare tra i primi cinque e penso sia importante. I miglioramenti stanno arrivando e dobbiamo essere positivi".
Acosta ha raccontato più nel dettaglio cosa è successo quando è scivolato e ha detto addio ai sogni di gloria: "Una sciocchezza. Ero vicino a Pecco, lui era abbastanza forte dalla curva 6 alla 10. La mia strategia era la stessa di sabato: andare forte nell'ultimo settore, facendo poi il T1 con lui e cercando di superarlo in curva 5. Penso che lì avrei avuto la migliore possibilità. È stato un peccato, perché ho iniziato a preparare la chicane, forse un po' troppo, e quando ho toccato il gas la forcella si è allungata un po' di più e questo mi ha ucciso. Lo accettiamo e andiamo avanti, arriveranno cose migliori. Ma abbiamo dimostrato di avere il ritmo per colpire".

Pedro vuole sconfiggere Ducati

Il due volte campione del mondo spera di essere nuovamente forte a Phillip Island e ammette che per cercare di avere la meglio sui piloti Ducati è necessario prendere qualche rischio: "È stato di gran lunga il weekend in cui siamo stati più competitivi e dobbiamo cercare di avere lo stesso feeling in Australia, penso che sarà un altro circuito buono per noi. Rischio per la fame di vittoria? Non credo oggi si sia trattato di questo. Penso ci siano poche possibilità di battere Ducati in questo momento, dato il livello che sta mostrando. Ci sono momenti in cui devi rischiare e forzare affinché le cose accadano. Bisogna accettare le cose per come sono, in questo momento siamo un passo indietro".
Acosta non ritiene che Ducati sia troppo superiore a KTM: "Non lo accetterò, perché è una questione più personale che altro. È chiaro che siamo indietro, ma non così lontani e non sembrano così irraggiungibili. È possibile che questo mi porti a cadere ogni tanto, ma essere quarto non mi farà vincere nessuna gara né avvicinare la Ducati. Se dobbiamo indossare una nuova tuta ogni gara, allora indosseremo una nuova tuta ogni gara". Pedro è pronto a rischiare per mettere la sua moto davanti alla pattuglia di Desmosedici.
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading