L'attesa domenica del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2024 si è aperta con il consueto Warm Up della MotoGP. 10 minuti utili per sistemare le ultime cose in vista della gara del pomeriggio. Una decisione importante da prendere riguarda la gomma posteriore: la morbida può reggere o è meglio montare la media? Il miglior tempo è stato realizzato da
Franco Morbidelli in 1'31"687.
MotoGP Misano, tempi e classifica del Warmup
Marc Marquez in seconda posizione a 38 millesimi, ma il suo Warm Up non era partito al meglio. Subito problema tecnico mentre testava le gomme da bagnato, ha dovuto parcheggiare la sua Desmosedici GP23 e farsi portare al box in sella a uno scooter per salire sull'altra moto. Da segnalare che il team Gresini Racing ha deciso di correre con una livrea speciale per omaggiare Fausto Gresini. Terzo tempo per Jorge Martin, che ha montato la doppia media e che medita di fare doppietta dopo la prova di forza nella Sprint. In top 5 anche l'Aprilia di Maverick Vinales e la Yamaha di Fabio Quartararo.
Pecco Bagnaia decimo, ha provato la morbida posteriore (usata) e ha commesso diversi errori. Assieme al team Ducati Lenovo dovrà capire quale gomma utilizzare in gara. A fine turno non sembrava soddisfatto. Davanti a lui il compagno di squadra Enea Bastianini, che a sua volta ha testato la soft dietro.
GP San Marino 2024: orari e griglia di partenza
Per quanto riguarda le gare, si parte alle ore 11 con la Moto3 e si prosegue alle 12:15 con la Moto2. La MotoGP scatta alle 14 con 27 giri che saranno molto intensi. Bagnaia scatterà dalla pole position e cercherà di non farsi beffare come nella
Sprint, vinta da un Martin abilissimo a passare dalla quarta alla prima posizione al via e a mantenerla fino alla fine. Lo start della gara sarà già un primo momento cruciale.
- 1ª fila: Bagnaia, Morbidelli, Bezzecchi
- 2ª fila: Martin, Acosta, Binder
- 3ª fila: A. Marquez, Bastianini, M. Marquez
- 4ª fila: Quartararo, Vinales, Miller
- 5ª fila: A. Espargaro, Di Giannantonio, P. Espargaro
- 6ª fila: Zarco, A. Fernandez, Oliveira
- 7ª fila: R. Fernandez, Rins, Marini
- 8ª fila: Nakagami, Bradl
Foto: MotoGP