L’intensa domenica del circus del WorldSBK al Circuito di Nevers-Magny Cours si apre con una pazza Gara 1 del
Mondiale Supersport. La prima delle due
manche in programma,
posticipata a quest'oggi complice l'acquazzone del sabato pomeriggio e caratterizzata da un asfalto umidiccio che andava man mano asciugandosi, ha riportato alla vittoria Niki Tuuli a quasi due anni di distanza dall’affermazione conseguita a Mandalika 2022 all’epoca sotto le insegne MV Agusta Reparto Corse. Con un’azzeccata scelta di gomme (slick avanti e dietro), l’attuale baluardo EAB Racing Team Ducati è spuntato fuori sulla distanza, facendo il vuoto sui più diretti inseguitori. Tre secondi di gap al traguardo rispetto al nostro Federico Caricasulo (2° al miglior risultato stagionale) con Glenn Van Straalen a seguire.
CLAMOROSA VITTORIA DI TUULI
Nelle battute iniziali della contesa Niki Tuuli sembrava tagliato fuori dai
giochi-vittoria e persino per il podio. Ai margini della top-10 al termine delle prime due tornate, da quel momento in avanti ha compiuto una “
remuntada” da antologia, favorito dal progressivo miglioramento delle condizioni della pista. Con un altro passo rispetto ai piloti che lo precedevano, il Ducatista si è portato a ridosso del plotoncino di testa, guadagnando la leadership nel corso del settimo dei 12 giri previsti dopo essersi sbarazzato in un sol colpo di Caricasulo, Van Straalen, Huertas, Montella e dell'originario fuggitivo Debise (poi sprofondato 10° azzardando la doppia rain). Il finlandese ha così messo a segno la terza vittoria in carriera laddove assaporò, nel 2017, la prima gioia nel
Mondiale Supersport.
CARICASULO SUL PODIO
Mentre Tuuli grazie a questo successo si lascia alle spalle un periodo problematico contornato da tanti risultati al di sotto delle sue stesse aspettative, in tutto questo festeggia anche Federico Caricasulo per il primo podio con i colori dell'italianissimo team MotoZoo ME AIR Racing MV Agusta. Con una perfetta gestione di gara, il vice-Campione del Mondo 2019 della serie è riuscito a resistere nel finale al tentativo di rientro di Glenn Van Straalen (3°), sempre a proprio agio in condizioni di aderenza precaria salvando il bilancio in casa Pata Yamaha Ten Kate Racing in seguito alla scivolata pronti-via al Complexe du Lycée di Stefano Manzi il quale si ritrova adesso -54 dalla vetta in campionato.
BOTTE DA ORBI TRA MONTELLA E HUERTAS
In una gara che ha finalmente riproposto nelle posizioni di vertice Can Oncu, quinto al miglior piazzamento stagionale con Kawasaki Puccetti Racing, il capo-classifica di campionato Adrian Huertas quarto ha guadagnato 3 punticini in campionato su Yari Montella (6°) portandosi a +23 in attesa di Gara 2 in programma nel pomeriggio alle 14:00. L'alfiere Barni Spark Racing Team Ducati ha pagato a caro prezzo la troppa irruenza con una sportellata con lo stesso spagnolo avvenuto alla 180° a 4 giri dalla bandiera a scacchi quando entrambi erano in lizza per il podio. Manovra giudicata inappropriata da parte della Race Direction, intervenuta infliggendo un Long Lap Penalty al Campione Europeo Moto2 2020. A più soltanto 9 manche da qui alla finalissima di Jerez de la Frontera, la sfida mondiale si fa incandescente.
WORLD SUPERSPORT CIRCUITO DI NEVERS-MAGNY COURS – RISULTATI GARA 1: