La griglia MotoGP 2025 si va delineando pian piano. La notizia delle ultime ore riguarda
Maverick Vinales, che non rinnoverà il contratto in scadenza con Aprilia e firmerà con KTM. Affiancherà Enea Bastianini in quello che oggi si chiama team GASGAS Tech3 e che l'anno prossimo potrebbe cambiare denominazione. Nel 2025 dovrebbero essere in pista quattro RC16 arancioni identiche.
MotoGP, chi sostituisce Vinales in Aprilia?
Già nei giorni scorsi il giornalista spagnolo Manuel Pecino aveva anticipato che
Vinales aveva bussato alla porta della KTM. Ora è arrivata la conferma del trasferimento da parte dei colleghi di
Motorsport e
Sky Sport MotoGP, anche se si attende l'annuncio ufficiale. C'erano stati anche dei rumors su un'offerta importante da parte della Honda, però Maverick preferisce avere una moto già competitiva e non doverne sviluppare una che oggi è molto indietro come la RC213V.
Massimo Rivola aveva auspicato di poter rinnovare l'accordo con lui, però dopo lo sforzo economico fatto da Aprilia per l'ingaggio di Jorge Martin c'è stata la sensazione che Vinales potesse migrare altrove. Così sarà. Adesso bisogna vedere chi lo rimpiazzerà nel team di Noale, che vorrebbe un pilota italiano per il 2025. Dopo i contatti che c'erano stati per Bastianini, ora rimangono Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio come opzioni per l'altra RS-GP rimasta libera.
Poi bisognerà capire cosa succederà nel team Trackhouse, dove Miguel Oliveira e Raul Fernandez devono guadagnarsi la conferma. Alla squadra americana sono già stati accostati piloti come Joan Mir, Alex Rins e Joe Roberts.