Luca Bernardi “Non ci davano favoriti, ma che brivido quel sellino…”

In Pista
giovedì, 13 giugno 2024 alle 7:30
luca bernardi risultato
Nel week-end degli Aprilia All Stars 2024, la casa di Noale ha celebrato un traguardo storico. A Spa-Francorchamps, teatro della 8 Hours of Spa Motos del Mondiale Endurance motociclistico, il Team Aviobike by M2/REVO Aprilia #111 ha conquistato una memorabile vittoria di classe Superstock. Un traguardo di fatto senza precedenti per la RSV4 Factory 1100. Reso possibile grazie al contribuito, oltre che del “Capitano” Kevin Calia e dell’intera formazione, di Luca Bernardi. Già sul gradino più alto del podio al secondo gettone di presenza nella specialità, mostrando grande lucidità e visione di gara. Davvero niente male per il talentuoso portacolori Nuova M2 Racing nel CIV Superbike

Luca Bernardi, una grande prova di forza da parte di Aprilia. A tratti, inaspettata.

“Sapevamo di poter lasciare il segno, ma in pochi probabilmente ci davano per favoriti. In prova non eravamo tra i più veloci in Superstock. Tranne Kevin (Calia; ndr) ovviamente: lui è una garanzia dato che corre nel FIM EWC da diversi anni orami. Io, come a Le Mans, dovevo imparare la pista. E che pista! Quei 7 km non finivano più… inoltre l’altro nostro compagno di equipaggio Francesco (Cocco; ndr) non era al top. Durante le 8 ore quindi ci siamo alternati solo io e Kevin. Bella tosta con gli stint doppi… nonostante tutto abbiamo mantenuto un passo eccellente dall’inizio alla fine. Io stesso ho preso più confidenza, girando più forte che in qualifica. Una volta tagliato il traguardo siamo stati travolti da un’onda di gioia e soddisfazione immensa”.

Una vittoria con brivido.

“Quasi allo scoccare della settima ora Kevin è rimasto senza sella per 6-7 giri. In alcuni settori andava veloce, in altri piano. Dai box non capivamo quale fosse il problema. Ce la siam vista brutta… ma al rientro in pit lane per fortuna i meccanici sono stati rapidissimi a sostituirgliela, ci voleva tanto sangue freddo e sono stati davvero impeccabili. Da quel momento fino alla bandiera a scacchi sono rimasto impalato dentro al box, confidavo nell’esperienza di Kevin. Nessuno fiatava, con la squadra incrociavamo le dita affinché non si presentassero altri imprevisti”.

Rispetto all’esplosività tipica delle gare “corte”, quali prerogative mette in risalto l’Endurance?

“Dipende molto dalla distanza di gara. Alla 24 ore di Le Mans cercavamo soprattutto di dosare le energie. A Spa-Francorchamps 8 ore sono lunghe, ma passano più in fretta, assomigliando per certi versi ad una gara ‘sprint’. Sia io che Kevin non ci siamo mai risparmiati, cambiando gomme ogni due stint avevamo maggiori chance di spingere. Il setting della moto? Nell’Endurance si impiega sempre un po’ di tempo a trovare il giusto compromesso, non è affatto semplice. Nel nostro caso, io e Kevin abbiamo caratteristiche fisiche differenti. Entrambi, comunque, ci sappiamo adattare in fretta e abbiamo estrapolato il massimo dalla moto”.

RSV4 1100 in configurazione EWC e CIV Superbike: quali sono le differenze?

“Cambia principalmente il peso, la moto EWC è più caricata e con il pieno di benzina diventa molto macchinosa. A questo si aggiungono piccoli accorgimenti necessari per la specialità. Ad esempio: i fanali notturni, lo sgancio rapido per le gomme e il serbatoio maggiorato. Per il resto le due versioni sono pressoché identiche. Come nel CIV Superbike, nella classe Superstock del FIM EWC utilizziamo pneumatici Dunlop. Seppur in mescole meno soffici”.

Luca Bernardi, tutto sommato ne è valsa la pena saltare gli Aprilia All Stars 2024 a Misano…

“Assenza con giustificazione! Avevo un valido motivo… Massimo Rivola mi ha chiamato subito dopo la gara per complimentarsi, era davvero entusiasta. Peccato per la concomitanza tra i due eventi, mi è dispiaciuto quando l’ho saputo. Avevo partecipato all’edizione 2023, indescrivibile poter stare a contatto con migliaia di tifosi, appassionati e fedelissimi del marchio. Adesso proverò a portare a casa un bel risultato anche nel CIV Superbike al Mugello la prossima settimana”.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading