Superbike, Honda: Vierge e Lecuona cercano risposte a Misano

Superbike
mercoledì, 12 giugno 2024 alle 21:42
vierge lecuona honda hrc worldsbk
Primi tre round della stagione da dimenticare per il team HRC, che con Xavi Vierge e Iker Lecuona ha raccolto un totale di solo 28 punti. Le aspettative per il 2024 erano ben altre, soprattutto considerando che in pista c'è una Honda CBR1000RR-R Fireblade SP evoluta rispetto allo scorso anno. Purtroppo, le novità non hanno prodotti i risultati auspicati. Nei test a Cremona e a Misano c'è stato un intenso lavoro su nuove soluzioni per cercare di compiere un passo in avanti. Adesso arriva un momento verità come il round in Emilia-Romagna, dove vedremo se ci sarà qualche miglioramento rispetto agli scorsi eventi del calendario Superbike 2024.

Superbike Misano: le aspettative di Vierge e Lecuona

Vierge spera che il fine settimana in Italia possa rappresentare un nuovo punto di partenza per lui e Honda: "Misano è una pista che mi piace molto e normalmente abbastanza buona per noi. Sono molto entusiasta per il weekend di gara. Gli ultimi quattro giorni di test, a Cremona e Misano, sono stati estremamente importanti. Tutta la squadra ha lavorato molto duramente e, dopo l'ultimo giorno a Misano, ha continuato a lavorare diligentemente per analizzare tutti i dati raccolti e per preparare il piano migliore per poter iniziare il weekend con una base solida. Non vedo l’ora di ricominciare a divertirmi con la mia moto e di vedere se saremo in grado di fare un passo avanti per essere più vicini ai migliori".
Anche Lecuona ha lo stesso auspicio del suo compagno di squadra: "Arriviamo a Misano con sensazioni contrastanti, reduci da un test che nel complesso non è stato male ma ci ha lasciato con la voglia di fare di più. Ciò è dovuto in parte alle condizioni meteorologiche altalenanti, che hanno influenzato il programma dei test, e anche perché, nonostante alcuni oggettivi miglioramenti, non siamo ancora dove vogliamo essere. Detto questo, abbiamo un setup di base per questa pista e la squadra ha continuato a lavorare instancabilmente dopo i test per raccogliere i frutti del lavoro svolto".
In casa HRC sperano di avere delle risposte positive dopo quanto fatto nei test. Sulla CBR1000RR-R Fireblade SP si è lavorato in ogni area. Il team si è concentrato in particolare sull'elettronica, su un nuovo scarico che aveva l'obiettivo di migliorare l'erogazione della potenza, su un nuovo forcellone già utilizzato da Honda nel BSB e sul setup della moto, facendo anche delle comparazioni tra soluzioni diverse. Non rimane che attendere l'inizio del weekend di gara.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading