KTM ha ufficializzato l'ingaggio di
Enea Bastianini e Maverick Vinales per le stagioni 2025 e 2026. Entrambi correranno con delle RC16 full-factory del rinominato
team Red Bull KTM Tech3 e formeranno un quartetto arancione con Pedro Acosta e Brad Binder della squadra Red Bull KTM Factory. Quattro moto uguali per dare l'assalto al titolo MotoGP, confermato quanto già emerso in queste settimane.
Il comunicato della casa di Mattighofen certifica anche che Jack Miller e Augusto Fernandez sono fuori dal progetto. Concluderanno regolarmente la stagione, però dovranno trovarsi un'altra sistemazione per il 2025.
MotoGP, KTM felice di accogliere Bastianini e Vinales
Pit Beirer, Direttore KTM Motorsports: “Siamo molto felici di aver potuto portare sia Enea che Maverick nel nostro progetto MotoGP e dare loro il pieno sostegno e supporto della fabbrica per continuare a perseguire i loro obiettivi e raggiungere le loro massime prestazioni. È chiaro che stiamo parlando di due dei piloti più veloci al mondo in questo momento ed è un complimento che abbiano fiducia in noi e nell'operazione che abbiamo creato insieme a Red Bull KTM Tech3. L’etichetta del team per il 2025 dice tutto: è tempo di rafforzare nuovamente il nome KTM e non potremmo pensare a un modo migliore per portare questo tipo di valore all’azienda. Enea e Maverick saranno completamente arancione Red Bull"
Nicolas Goyon, Team Manager di Tech3 Racing MotoGP: “Siamo lieti di annunciare che Enea e Maverick saranno con noi il prossimo anno e torneremo a chiamarci KTM. Non possiamo dimenticare che le nostre prime vittorie in MotoGP sono state ottenute in arancione! Non possiamo nascondere il nostro orgoglio per il fatto che questi due talentuosi piloti abbiano deciso di guidare le nostre moto. Dimostra che abbiamo seguito la strada giusta e che la nostra tecnologia può lottare per il campionato. Ringraziamo Pierer Mobility AG per la qualità del suo supporto. La nostra collaborazione ha raggiunto quest'anno i massimi livelli e sono sicuro che continuerà a crescere in futuro. Vorremmo anche ringraziare la Red Bull per la dedizione dimostrata nei nostri confronti. Abbiamo un chiaro impegno verso la vittoria ed è per questo che Enea e Maverick hanno deciso di aderire al programma”.