MotoGP, Honda senza maschera. Puig: "Non abbiamo risposte"

MotoGP
giovedì, 13 giugno 2024 alle 10:22
joan mir
Honda non riesce ad uscire dal tunnel della crisi e la luce resta ancora un miraggio. Il test MotoGP del Mugello, rovinato dalla pioggia, non ha agevolato il compito dei tecnici giapponesi, ma ogni GP diventa una raccolta dati e si ricomincia daccapo. La RC213V è la moto meno competitiva in griglia, da diverse stagioni soffrono di una mancanza di competitività che li ha costretti a provare di tutto, ma le soluzioni sembrano inesistenti.

Joan Mir vuole partire

Un brutto affare per Alberto Puig, gli uomini HRC e gli stessi piloti sempre più scoraggiati di settimana in settimana. Primo fra tutti il campione 2020 Joan Mir, desideroso di cambiare livrea, anche a costo di lasciare il più prestigioso team factory per approdare in una squadra satellite. Ma le sue prestazioni in pista condizionano anche le trattative di mercato... "L'ho già detto, nessuno esce dalla Honda meglio di come è entrato", ha sottolineato il maiorchino che due anni fa, prima di firmare per HRC, "ha avuto molte offerte" da altre fabbriche. Adesso "non è più così, devo aspettare altri (piloti) che hanno la priorità in questo momento". KTM ha chiuso la sua line-up piloti con l'ingaggio di Bastianini e Vinales, a Joan Mir non resta che attendere l'offerta da Trackhouse...

Puig non cerca alibi

Intanto in casa Honda si sperimentano diverse soluzioni da molto tempo. Dal telaio richiesto alla Kalex alle innovazioni aerodinamiche, fino ad un prototipo rivoluzionario e alle nuove specifiche di motore. La Casa di Tokyo sta ancora cercando risposte e non è chiara la direzione da seguire. "Stiamo provando tante cose in diverse parti della moto - spiega il team manager Alberto Puig ai microfoni di MotoGP.com -. Normalmente, quando provi così tante cose è perché non hai chiare le risposte o le soluzioni ai tuoi problemi. Ecco perché vediamo così tante specifiche e tante nuove parti".
Dal Giappone stanno cercando di sfruttare al meglio le concessioni, ci sono nuovi aggiornamenti al vaglio di Luca Marini e dei compagni di marca. In tutto ciò s'inseriscono le correnti di mercato, con Mir che vuole decisamente cambiare aria. "Capiamo che non siano contenti, ma stiamo tutti cercando di concentrarci, anche con Luca (Marini), sulla risoluzione dei problemi con la moto". Nulla toglie che la Casa dell'Ala dorata possa puntare su un altro top player. "Non abbiamo ancora parlato di rinnovi e prima o poi arriverà. In estate dovremo prendere una decisione e sapremo dove andremo".
Foto Box Repsol

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading