MotoGP, Marc Marquez: le ultime indiscrezioni sul recupero

MotoGP
sabato, 01 novembre 2025 alle 10:00
Marc Marquez
Marc Marquez
Marc Marquez è passato dalla vittoria del titolo MotoGP all'infortunio e alla sala operatoria. Dal tutto al niente in pochi giorni. Dal successo di Motegi all'incidente di Mandalika, ancora una volta il braccio destro desta preoccupazioni al nove volte campione iridato, ai suoi tifosi e al team Ducati.

L'infortunio di Marc

Qualche campanello d'allarme è risuonato per la possibilità che l'omero destro, che in passato gli aveva causato seri problemi, fosse nuovamente lambito. Ma i medici hanno subito riferito che la sua lesione "non aveva nulla a che fare con infortuni precedenti", diagnosticando una frattura del processo coracoideo associata a una rottura dei legamenti acromioclavicolari .
La diagnosi ha costretto il campione della MotoGP a sottoporsi nuovamente a un intervento chirurgico, impedendogli di concludere la stagione e a saltare anche il test di Valencia. Nonostante Marc Marquez sia scomparso per diversi giorni dalle scene, sappiamo che il suo recupero procede bene. A riferirlo è suo fratello Alex Marquez, che intanto si è confermato vicecampione del mondo. "Non l'ho visto molto da quando sono arrivato, perché è impegnato tutto il giorno con la fisioterapia, i trattamenti in camera iperbarica... È sempre in movimento", ha raccontato il pilota Gresini.
Non mancano i momenti di condivisione familiare. "Ci vediamo soprattutto per giocare alla PlayStation. Solitamente giochiamo a 'Call of Duty' dalle 19:30 alle 21:00. Ma la verità è che è calmo, ha tutto a posto. Sa di poter recuperare nei tempi che i medici gli hanno dato", ha aggiunto Alex Marquez.

Il rientro in pista

Stavolta non ci sarà nessuna fretta di tornare in pista, come avvenuto dopo l'incidente del 2020 a Jerez. Marc Marquez rispetterà i tempi dettati dai medici e prenderà ogni precauzione, visto che il tempo è dalla sua parte. Ha vinto il titolo MotoGP con largo anticipo e approfitterà della pausa invernale per ristabilirsi al meglio. Molto probabilmente ritornerà in moto a gennaio per qualche test privato con la Ducati Superbike, prima di rivederlo in azione nei test di Sepang a febbraio.
Sabato scorso, a Sepang, Alex Marquez si è collegato in videochiamata con il fratello maggiore. "Mi ha telefonato quando ero sul podio della Sprint. Gli ho detto: 'Ti devo una festa e tu me ne devi una per oggi". In programma, a fine novembre, c'è una grande festa nella città natale di Cervera, dove i sue sono cresciuti e hanno vissuto fino a pochi anni fa, prima del trasferimento a Madrid.

Un anno da sogno

La stagione MotoGP 2025 sarà sicuramente memorabile per i fratelli Marquez, arrivati primo e secondo in classifica generale. "Quello che abbiamo realizzato è qualcosa che non puoi nemmeno immaginare nei tuoi sogni più sfrenati. Puoi sognare, fissare obiettivi, anche quando le cose si fanno un po' più serie, come nel campionato spagnolo, dicendo: 'Spero di correre insieme'. Nel 2014, abbiamo detto: 'Questa è una cosa che non si può ripetere'. È successo di nuovo nel 2019, e a quel punto, sembrava già impossibile. Ora, dopo cinque anni, è la ciliegina sulla torta, ma speriamo che la torta diventi ancora più grande".
Nel 2026 Alex Marquez avrà a disposizione una Ducati ufficiale e potrà giocarsela quasi alla pari con il campione in carica. E avverte: "Sto migliorando quell'esplosività che ha Marc, questo è ciò che gli ha fatto vincere i titoli". Il prossimo anno, possiamo starne certi, i due fratelli si daranno battaglia.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading