MotoGP, Gresini: nuovi retroscena sull'arrivo di Marc Marquez

MotoGP
giovedì, 30 ottobre 2025 alle 9:38
Alex e Marc Marquez
Alex e Marc Marquez
Marc Marquez ha vinto il campionato MotoGP e, a causa di un infortunio alla scapola destra rimediato in Indonesia, è uscito momentaneamente dalle scene. La sua assenza ha dato campo libero ai rivali, ma nessuno sembra avere la stessa stoffa del fuoriclasse spagnolo. Il suo nono titolo iridato è arrivato grazie anche alla stagione di transizione in Gresini Racing.

Primi contatti Marc-Gresini

L'arrivo di Marc Marquez in Gresini è servito anche da sprono a suo fratello Alex, che quest'anno si è qualificato come vicecampione del mondo. Il direttore sportivo di Gresini, Michele Masini, racconta come sia stato possibile portare Marc nel team satellite.
"Quando abbiamo iniziato a parlare, sembrava che ci potesse essere una possibilità (che Marquez si unisse a Gresini). Ma era chiaro che prima avrebbe dovuto parlare con Honda. L'unica cosa che potevamo fare come team a Gresini era aspettarlo. Abbiamo sempre avuto molta fiducia perché abbiamo sempre parlato molto chiaramente, abbiamo sempre esposto le reali possibilità di questo progetto. I rischi erano molto alti per noi di Gresini, perché alla fine abbiamo dovuto aspettare a lungo e non avevamo fatto quasi progressi nelle trattative per il nostro secondo pilota per il 2024 al fianco di Alex".

La 'spinta' di Alex

Ovviamente, lo zampino del fratello minore è stato fondamentale. "Alla fine il sogno di due fratelli che correvano nella nostra squadra è diventato realtà. Ma come pilota ha dovuto anche sopportare tutto il peso di avere un pilota con una presenza molto importante nel box, come Marc. Anche se devo dire che solo suo fratello avrebbe potuto uscire più forte da questa situazione, come si è visto quest'anno in pista".
All'inizio Marc Marquez è entrato in punta di piedi e con molti dubbi da chiarire. Per lui era una grande scommessa, sapeva che sarebbe servito tempo prima di ritornare alla vittoria. Ma Gresini era l'unica strada percorribile per entrare nel box Ducati ufficiale e riprendersi il titolo MotoGP. Tra il fenomeno di Cervera e la Desmosedici è scoccata subito la scintilla, sin dal primo test invernale a Barcellona. E al primo anno in rosso si è affermato subito campione.

Sfida tra i fratelli Marquez

In questo campionato 2025 Gresini è stata l'unica vera alternativa a Marc. "Quello che abbiamo fatto è stato contro un Marc che, in termini di forma e mentalmente, è al suo apice", ha spiegato Michele Masini ad 'AS'. "Posso essere incredibilmente orgoglioso di Alex e di tutta la squadra perché stiamo facendo un lavoro fantastico... E abbiamo anche fatto la storia del motociclismo. Mai prima d'ora due fratelli, primo e secondo".
Nella prossima stagione MotoGP aumenterà sicuramente la pressione sul team di Nadia Gresini. Si prova a pensare in grande.. "L'anno prossimo, l'unica cosa che ci resta da fare è invertire le posizioni tra Alex e Marc (ride). Il nostro obiettivo è aiutare Alex a realizzare il sogno di ogni pilota della MotoGP: vincere il Campionato del Mondo".
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading