Moto2: Darryn Binder si deve operare, torna Sergio Garcia a Portimao e Valencia

In Pista
giovedì, 30 ottobre 2025 alle 10:45
binder-garcia-moto2
Il team Italjet Gresini Moto2 perde un pilota per gli ultimi due round per problemi fisici. Correrà uno dei suoi piloti 2026 come sostituto.
Un finale inglorioso non solo di campionato, ma forse anche dell'avventura Moto2 per Darryn Binder (non ci sono ancora annunci per la prossima stagione). C'è però un debutto anticipato con la squadra dell'anno prossimo per un altro pilota. È la situazione di Sergio Garcia, che si farà vedere per la prima volta con i colori Italjet Gresini, con cui disputerà tutto il Mondiale Moto2 2026. Lo spagnolo, attualmente fermo per il divorzio prematuro da MSi Racing (tolte alcune sostituzioni con altri team), disputerà i due appuntamenti conclusivi di questo campionato al posto appunto per il sudafricano, fratellino del pilota MotoGP e campione Moto3 2016 Brad. Come accennato, il suo futuro è incerto, sembra non ci sia più posto per lui in Moto2.

La nota del team Italjet Gresini 

"Il perdurare del forte dolore all'ulna sinistra nelle ultime gare costringerà Darryn Binder a sottoporsi a un intervento chirurgico nei prossimi giorni. Il pilota sudafricano salterà quindi le ultime due gare della stagione e sarà sostituito da Sergio Garcia". Non è la prima volta che Binder è costretto a fermarsi per problemi fisici, cosa che inevitabilmente segna anche il suo rendimento in pista. Solo quest'anno ha saltato sempre per infortuni alcuni GP nella prima parte di campionato, una situazione simile a quella che aveva già vissuto nel 2023, suo primo anno Moto2 dopo essere sceso dalla MotoGP. Ed il bilancio complessivo dei suoi tre anni in classe intermedia è abbastanza deludente: il suo miglior risultato di sempre è il 5° posto nel GP Indonesia 2024, non mancano altre top 10 a referto nel corso del triennio, purtroppo per lui però ha un maggior numero di piazzamenti fuori dai 10, tanti anche i risultati fuori dalla zona punti.

Riecco Sergio Garcia 

Una stagione complessa per lo spagnolo: un inizio di campionato tardivo per l'infortunio accusato nei test invernali, poi la rottura con la sua squadra dopo appena cinque GP effettivi. Sergio Garcia non aveva nascosto la speranza di poter rientrare presto in Moto2, parlando dell'anno prossimo, ma non è mancata un'altra occasione. Ha corso infatti al Balaton Park con Intact GP al posto di Senna Agius, precauzionalmente fermo dopo il brutto incidente nel GP precedente. Ha poi potuto conoscere anche la Superbike: dato l'infortunio di Xavi Vierge, Sergio Garcia ha disputato il round a Magny-Cours con Honda HRC, ottenendo anche ottimi piazzamenti. Ha chiuso 11° in Gara 1, fuori dai punti nella Superpole Race, 15° in Gara 2, debutto niente male per lo spagnolo. Ora ecco una nuova doppia occasione nel Mondiale Moto2 e con la squadra con cui rientrerà ufficialmente nel campionato nel 2026.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading