La MotoGP è pronta per ripartire e, ovviamente, sarà
Marc Marquez il grande favorito nel
Gran Premio d'Austria in programma nel prossimo weekend. Il leader della classifica sta dominando il campionato ed è da cinque gran premi che fa doppietta sprint-gara. Una marcia trionfale inesorabile, nessuno sembra in grado di batterlo.
Anche se mancano ancora tanti GP, il titolo è nelle sue mani e non ha l'ossessione di dover vincere, però è in una condizione di superiorità tale che spesso non deve neanche spingere al massimo per stare davanti a tutti. È il migliore, questo non si discute.
MotoGP, Marquez vincerà al Red Bull Ring?
Considerato quello che sta facendo nel 2025, è facile pensare che il pilota del team Ducati Lenovo riuscirà a rompere un tabù: non ha mai vinto il Gran Premio d'Austria. Nel 2017, 2018 e 2019 con la Honda è arrivato secondo perdendo dopo dei bellissimi duelli con Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo. Lo scorso anno con la Ducati del team Gresini si è classificato quarto nella gara lunga, mentre nella sprint race si era ritirato. Ha un conto aperto con il Red Bull Ring.
Nelle ultime tre edizioni del GP a Spielberg il trionfatore è stato Pecco Bagnaia, suo attuale compagno di squadra, ma nel 2025 ci sono tutte le premesse affinché Marquez gli dia un altro dispiacere. Vedremo se sarà così o se il pilota italiano, oppure qualcun altro, saprà avere la meglio sull'otto volte campione del mondo. La speranza è quella di vedere delle belle gare, poi vinca il migliore.
Foto: Dorna MotoGP