MotoGP, Marc Marquez: attesa Ducati per il primo test da ufficiale

MotoGP
venerdì, 15 novembre 2024 alle 10:21
marc marquez 2
Anno nuovo, vita nuova. Il campionato del mondo di MotoGP sta per volgere al termine ma già si guarda alla prossima stagione. Martedì prossimo ci sarà una giornata di test ufficiali e Marc Marquez salirà per la prima volta sulla Ducati Desmosedici ufficiale. L'otto volte iridato saluterà il team satellite Gresini che l'ha riportato in alto dopo anni difficili con la Honda e vestirà finalmente di rosso factory.

Ultima uscita con Gresini

Prima di entrare nel box ufficiale Marc Marquez ha un obiettivo da centrare: il terzo posto in classifica generale. Solo un punto lo separa da Enea Bastianini. "Ovviamente cercherò di arrivare terzo in campionato. Non mi preoccupo se riuscirci o meno. Quello che conta davvero in questo weekend è il titolo MotoGP. Vorrei fare una bella gara, provare a ringraziare la squadra per tutto l'impegno di quest'anno e tutta la Gresini, che in un anno è diventata una squadra molto importante per la mia carriera sportiva".

La Ducati GP25

Da martedì guarderà avanti, sarà un test importante per il fuoriclasse di Cervera. La Ducati porterà in scena la nuova versione 2025 della Desmosedici, con il pilota spagnolo che proverà anche l'edizione 2024. A sua disposizione la moto di Jorge Martin (che passerà in Aprilia). La GP25 presenterà una nuova aerodinamica più aggressiva e più stabile in frenata, come spiegato dal collaudatore Michele Pirro nei giorni scorsi. "Quando un pilota passa nel team ufficiale è un salto positivo - spiega Marc Marquez -. La responsabilità è simile perché personalmente pretendo lo stesso da me stesso, sia in un team satellite che in una squadra ufficiale". A cambiare sarà soprattutto la moto... "Ma prima finiamo bene quest'anno e martedì inizierà una giornata di test qui a Montmeló".

Marquez e il titolo mondiale

Ad un certo punto di questa stagione MotoGP l'ex Honda sembrava sul punto di giocarsi il titolo mondiale con Gresini. Qualcuno ci aveva creduto dopo la doppia vittoria di Aragon e quella di Misano. "Ci ho creduto perché matematicamente avevo una chance. Non appena sono arrivato al Mugello e ad Assen, ho avuto la risposta e i miei dubbi si sono chiariti. Ho detto 'quest'anno non ce la farò'. L'anno prossimo vedremo, devo fare il precampionato e da lì, prima della Thailandia, vedremo".
Nel 2025 l'obiettivo è vincere il campionato del mondo, senza alibi. "L'anno prossimo avrò uno dei due migliori proiettili dei prossimi due anni. Ho la moto che ha vinto negli ultimi anni con la squadra che ha vinto, beh, quella ufficiale. Per me non lo so... Non devo dimostrare nulla, ma voglio continuare ad essere competitivo in MotoGP e lottare per quelle tre posizioni. Logicamente, con la coda dell'occhio, dovremo guardare il titolo, perché in un team ufficiale siamo obbligati a guardare il titolo con la coda dell'occhio per vedere dove si trova".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading