MotoGP, Marc Marquez: allarme motori in Australia e Thailandia

MotoGP
lunedì, 14 ottobre 2024 alle 14:45
marc marquez 6
Il campionato MotoGP sta per giungere al termine, ma mancano ancora quattro Gran Premi alla fine. Quattro entusiasmanti weekend dove si deciderà il nome del nuovo campione del mondo, Pecco Bagnaia o Jorge Martin, e chi si piazzerà al terzo posto, fra Marc Marquez ed Enea Bastianini. Secondo il regolamento c'è un numero limitato di motori che i piloti e i team possono utilizzare. In questo senso il '93' del team Gresini ha qualche carta in più da giocarsi.

I motori della GP23 di Marquez

Quattro gli appuntamenti da disputare prima di chiudere il capitolo di questa stagione MotoGP: Australia, Thailandia, Malesia e Valencia. Dall'inizio dell'anno i team hanno utilizzato diversi motori per rimanere competitivi. Ricordiamo che per regolamento ad ogni pilota vengono concessi solo otto motori dall'inizio alla fine della stagione. E quello nella situazione peggiore in questo momento è Marc Marquez. In Indonesia ha montato il quinto motore che si è poi incendiato, già utilizzato già nelle libere di Aragon e in due sessioni a Misano
Nel round di MotoGP a Motegi Marc Marquez ha utilizzato i motori numero 6 (Prove, FP2, Q2, Sprint, e gara) e 7 (FP1, Prove e FP2). Questo significa che il campione di Cervera ha due motori ritirati, #1 e #2, a cui si aggiungerà il #5, e avrà a disposizione soltanto quattro motori, tutti usati, per affrontare i Gran Premi di Australia e Thailandia. L'ottavo motore si può usare a partire dalla tappa in Malesia, come da regolamento. Nelle prossime due gare, tra le più impegnative del Mondiale, il #93 potrà contare su due motori molto usati, uno con 23 uscite in pista e uno quasi nuovo (il #7).

La situazione dei piloti Ducati MotoGP

Rispetto al resto dei piloti Ducati, lo spagnolo arriva allo sprint finale nella situazione peggiore. Infatti Pecco Bagnaia dispone di sei motori, di cui uno montato in Giappone. Il campione in carica della MotoGP ha ritirato uno solo dei motori (il numero 2). Anche Jorge Martin dispone di sette propulsori, sei usati, uno dei quali montato per la prima volta in Giappone e non utilizzato in gara. Enea Bastianini conta sei motori, cinque già usati. Alex Marquez ha cinque motori usati, uno dei quali con pochi chilometri. Marco Bezzecchi ha sei motori usati, Fabio Di Giannantonio cinque motori.
Foto Instagram @marcmarquez93

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading