MotoGP, l'ex manager: "Bagnaia sta facendo un grave errore"

MotoGP
venerdì, 21 marzo 2025 alle 10:06
pecco bagnaia 3
Con le due vittorie in Thailandia e Argentina, Marc Marquez ha confermato di non essere sulla via del tramonto. Prima gli infortuni, poi una Honda non all'altezza della situazione hanno frenato il cammino leggendario del pilota spagnolo. Adesso che ha tra le mani una moto vincente come la Ducati, può tornare a scrivere pagine di storia nella classe MotoGP.

Pecco e la Ducati GP25

Oscar Haro, ex d.s. di LCR Honda, ha seguito con entusiasmo questa prima parte di campionato, essendo un ammiratore innato di Marc. Gli ottimi risultati dello spagnolo si scontrano con quelli del compagno di box Pecco Bagnaia, che non sta avendo vita facile nell'adattamento alla moto. Haro ha parlato a PaddockTV della situazione nell'ambiente Ducati, offrendo spunti interessanti sulle motivazioni che tengono a freno il vicecampione piemontese. Tutto potrebbe ruotare intorno alla pausa invernale intercorsa tra il test di Valencia dello scorso novembre e i primi test MotoGP 2025.
Durante questa fase temporale i tecnici di Borgo Panigale hanno evoluto la Desmosedici GP, in base alle indicazioni di entrambi i suoi alfieri. "Molte volte, i piloti, quando provano la moto nelle prime gare, o anche nei test invernali, dicono: 'Accidenti, voglio tornare all'ultima moto'", ha commentato l'ex manager sulle difficoltà di Bagnaia. "Penso che se Pecco avesse sviluppato questa moto da solo, sarebbe andata meglio. I suoi tempi sono più bassi rispetto all'anno scorso, questo significa che è migliorato molto anche lui".

Difficile convivere con Marc

Tuttavia, Haro ritiene che "il problema è che Gigi [Dall'Igna] ha un feeling incredibile con Marc". In questo momento il campione di Cervera è nettamente più avanti nell'adattamento alla GP25, tanto che il compagno di team sta pensando di fare un passo indietro e ritornare alla GP24. E nel breve termine pare difficile che questa situazione subisca un ribaltone, considerando che Austin è terreno di conquista di Marquez. "Vedo Marc molto forte in America e vedo Pecco un po' mentalmente distrutto. Pecco mi sembra un atleta molto intelligente, un gran lavoratore; penso che possa farcela".
Un altro errore commesso da Pecco Bagnaia è stato quello di guardare la telemetria del sei volte campione MotoGP. "Marc ha sempre annientato tutti i suoi compagni di squadra", ha ricordato Oscar Haro. "Penso che Pecco, quando ha detto di voler continuare con la Ducati GP24 ritenesse di seguire la sua strada, non seguire lo sviluppo che sta facendo Marc, perché è molto difficile. Ma è successo a tutti. È successo a Pedrosa, a suo fratello, a Cal Crutchlow, a Stefan Bradl, a Pol Epargaró. Tutti i piloti che erano compagni di squadra di Marc. Hanno provato a fare la stessa cosa che ha fatto lui, e sono caduti".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading