Pecco Bagnaia non avrà vinto il titolo MotoGP nel 2024, ma ha portato a casa comunque undici vittorie. Per la Casa bolognese questo basta per dedicargli un documentario in tre puntate, dedicato al pilota più vincente della Ducati. Nel secondo episodio di "Dream On: Ducati and
Bagnaia's Pursuit to Glory" si focalizza l'attenzione sul GP della Malesia.
Il penultimo round in Malesia
Il disastro ambientale di Valencia è stato il tema centrale del weekend a Sepang. Per qualche momento sembrava che l'ultima tappa della stagione MotoGP potesse saltare senza rimpiazzi, poi la notizia che si sarebbe andati in Catalunya per decidere a chi assegnare il titolo iridato. Il
sin troppo galantuomo Pecco Bagnaia si è espresso fin dall'inizio contro la possibilità di correre al Ricardo Tormo, dopo aver visto le immagini terrificanti scatenate dalle inondazioni. "
Sono pazzi, sapete che dirò che non correrò a Valencia. Anche se questo significa che non raggiungerò il mio obiettivo finale, che è quello di vincere il Mondiale", ha detto prima di incontrare i media in sala stampa.
La sfida con Jorge
Nel Gran Premio precedente in Thailandia, il 27enne pilota piemontese aveva recuperato punti su Jorge Martin grazie alla vittoria. E il weekend in Malesia era cominciato nel migliore dei modi, con la conquista della pole position. Poi la caduta nella Sprint che ha spezzato le ultime speranze di sorpasso sul leader di classifica. "Jorge è stato il migliore, ha vinto, punto. Domani è un altro giorno, vedremo... Lui non cade mai, io sì. Questa è la realtà".
Il giorno dopo, nella sfida domenicale, la gara è stata interrotta a causa di un incidente. Jorge Martin ha subito sfoggiato la sua grinta restando incollato a Pecco, con la ruota anteriore della Ducati Pramac che ha sfiorato il suo piede. Dopo la ripartenza, Bagnaia e Martin hanno combattuto un duello avvincente nei primi giri, ma è Bagnaia a centrare la decima vittoria in questa stagione MotoGP. "Sono quello con il maggior numero di vittorie senza essere primo in campionato, questo è un nuovo record", è stato il suo commento ironico. L'ultimo round, come tutti ormai sanno, si terrà a Barcellona. E anche in quel caso la doppia vittoria non basta per riconfermarsi campione per la terza volta consecutiva.
Foto: Instagram @pecco63