MotoGP, Jorge Martin fa la storia: il retroscena sulla promessa a Pramac

MotoGP
domenica, 17 novembre 2024 alle 16:14
jorge martin 6
Jorge Martin ce l'ha fatta: si è laureato campione del mondo MotoGP. Dopo aver incassato la delusione nel 2023, il pilota spagnolo si è riscattato e ha conquistato la corona iridata 2024. Lui e Prima Pramac Racing hanno fatto la storia: nell'era MotoGP nella squadra satellite era riuscita a raggiungere questo traguardo fantastico. È il modo perfetto per chiudere l'esperienza assieme, dato che lo spagnolo da martedì salirà sull'Aprilia e la formazione di Paolo Campinoti inizierà la partnership con Yamaha. La favola ha avuto un bellissimo finale.

MotoGP Barcellona, Martin campione del mondo

Martin si è concesso ai microfoni di Sky Sport MotoGP e ha raccontato le sue emozioni, con degli ultimi giri nei quali non è stato semplicissimo essere ben focalizzato: "Non volevo guardare i giri che mancavano. Avevo un bel riferimento in Marquez e volevo mantenere un buon vantaggio su chi avevi dietro. A 8-9 giri dalla fine ho iniziato a vedere tutta la mia vita: mio padre che rientrava da lavoro per poi andare ad allenarci, mia madre che cucinava i tortellini spagnoli, la mia fidanzata... Lì è stato difficile, però poi mi sono nuovamente concentrato perché dovevo finire la gara. Avevo pensato di far passare Aleix, per fargli fare il podio, però quando è stato superato da Alex Marquez ho solo pensato a finire la gara".
Jorge ringrazia il team Prima Pramac Racing, ovviamente, ma è anche grato alla Ducati per avergli dato una Desmosedici GP vincente: "Ringrazio tutta la mia squadra e moltissimo anche Ducati, che mi ha lasciato lottare con un incredibile Pecco. Nessuno lo pensava, chapeau. Hanno sempre avuto fiducia in me e li ringrazio per avermi dato una moto per vincere il mondiale. Il messaggio che posso dare e che mi è servito è: vivere il presente, imparando dal passato, senza rimanere a pensare a cosa avresti potuto fare.".

Numero 1 e tifosi italiani

Il pilota spagnolo sembra propenso a mettere il numero 1 sul cupolino della sua Aprilia RS-GP: "Vediamo nei prossimi mesi, ma la scelta sembra facile".
Anche tra chi tifava per Pecco Bagnaia c'è apprezzamento nei confronti di Martin, che è felice di vedere l'atteggiamento dei tifosi italiani nei suoi confronti: "Sento questa cosa e mi fa molto piacere che la gente sia contenta per me. Anche Enea è venuto a dirmi di essere contento per me. Questo mi dà felicità".

Campinoti e la promessa di Martin

Campinoti ha rivelato che Jorge ha mantenuto una promessa che gli aveva fatto nel 2022: "Quando due anni fa non andò nel team ufficiale, mi chiamò un po' triste e mi disse di non preoccuparmi, perché avremmo fatto la storia. Così è stato, ne sono molto orgoglioso. Se lo merita tutto, abbiamo fatto quattro anni bellissimi. Ora andrà in Aprilia da Rivola, ma tanto tra due anni lo riprendiamo perché non può stare senza di noi". Martin e Pramac hanno fatto qualcosa di unico e devono esserne orgogliosi.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading