MotoGP, Jorge Martin in Aprilia: retroscena e reazioni di Espargaró e Vinales

MotoGP
mercoledì, 12 giugno 2024 alle 9:00
jorge martin 1
Aprilia ripartirà da Jorge Martin nella prossima stagione MotoGP, il madrileno che attualmente comanda la classifica piloti sulla Ducati del team Pramac. Un colpo di mercato a sorpresa, quasi inatteso persino dal suo grande amico Aleix Espargaró. All'indomani del Gran Premio d'Italia il costruttore veneto ha annunciato l'ingaggio del campione Moto3 2018 e vicecampione in carica, in attesa di capire chi sarà il suo compagno di box.

Lo zampino di Aleix

A giocare un ruolo fondamentale nell'ingresso di Jorge Martin nell'Aprilia è stato Espargaró, che ammette di aver fatto del suo meglio per convincerlo subito dopo la gara del Mugello. "È stata una situazione davvero unica. Dopo la gara Jorge e il suo manager si sono resi conto che la sua opzione per andare in Ducati non era così chiara come pensavano". Infatti i vertici di Borgo Panigale avevano virato chiaramente su Marc Marquez. "Così ha iniziato a parlare con diversi produttori ed è venuto al mio camper - racconta il Capitano di Granollers -. Abbiamo parlato fino a mezzanotte e ho cercato di convincerlo che Aprilia era la soluzione migliore per lui perché so quanto è alto il potenziale di Aprilia, quanto è buona la squadra e conosco il suo talento".
A quel punto Massimo Rivola ha preparato tutto in fretta e furia per dare l'annuncio ufficiale a distanza di poche ore. "E' stata davvero una bella opportunità per Aprilia e non pensavamo potesse realizzarsi. Per me è un sogno avere Jorge sulla mia moto l’anno prossimo". L'obiettivo sarà la rincorsa al titolo MotoGP e Aleix Espargaró si dice certo che la moto sarà pronta per giocarsela alla pari con la Rossa. "Sembra che da quando sono arrivato in Aprilia, otto anni fa, non abbiamo smesso di crescere. Ho vinto alcune gare negli ultimi anni e lui ha molto talento, molta fame ed è giovane".

La reazione di Maverick

Noale è riuscita a blindare il talento spagnolo, ma ancora non ha ricevuto l'ok da Maverick Vinales. L'arrivo di Jorge Martin lo rende sicuramente felice e questo potrebbe spingere verso la firma, anche se le sirene di mercato continuano a risuonare. "Sono felice per la squadra, meritano un altro pilota di grande livello... Non importa se mi piaccia o no. Alla fine devo guardare al mio futuro. Il progetto deve piacermi e poi deciderò. Ma voglio aspettare un po’ per vedere quale progetto si adatta meglio al mio presente e al mio futuro". A quanto pare il fatto di non essere stato avvisato preventivamente del suo arrivo non ha fatto piacere a 'Top Gun'. Ma questo non dovrebbe influire sulla sua scelta finale.
Jonathan Rea, la biografia ufficiale disponibile su Amazon

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading