MotoGP, Jorge Martin nuovo corso Aprilia: "Vedremo a febbraio"

MotoGP
domenica, 15 dicembre 2024 alle 12:08
jorge martin 4
Con tre Gran Premi vinti, dodici podi e sette trionfi nelle Sprint, Jorge Martin è diventato il primo pilota a vincere il titolo MotoGP con un team satellite. È stato il culmine di un percorso iniziato nel 2021 con il team Pramac, assicurandosi un totale di otto vittorie e ventitré podi. Ma dal 2025 inizierà un nuovo ciclo con l'Aprilia, senza precludersi la strada di un futuro ritorno in Ducati.

Prossimi obiettivi di Jorge Martin

Già nella stagione 2023 il pilota madrileno aveva sfiorato il trono della MotoGP piazzandosi secondo alle spalle di Pecco Bagnaia e lottando fino all'ultimo GP di Valencia. Un anno dopo ha migliorato non solo in termini di velocità, ma anche dal punto di vista psicologico, riuscendo a commettere meno errori dell'avversario. Il primo titolo mondiale non si scorda mai, ma Jorge non vuole assolutamente fermarsi qui. "Voglio diventare una leggenda della MotoGP ed essere ricordato come un pilota fantastico, alla pari di Lorenzo, Pedrosa, Valentino e Marquez".
Jorge Martin sa che deve ancora migliorare. Nonostante la costanza di risultati, ha vinto solo tre gare domenicali ed è caduto due volte quando era in testa. Errori che non potrà permettersi in sella all'Aprilia, ammesso che riuscirà a tenere il passo delle Ducati. Un primo pronostico si potrà fare soltanto nella preseason di febbraio, ma sa bene che pensare subito ad una nuova leadership sarà molto complicato. "La prima cosa da fare è capire qual è il vero potenziale della moto, perché a volte sono super veloci e imbattibili, altre hanno sofferto molto", ha ammesso ai microfoni di MotoGP.com.

La scommessa Aprilia e il numero '1'

Sicuramente lo spagnolo porterà consigli utili per l'evoluzione della moto, dopo la lunga esperienza in sella ad una Ducati Desmosedici. Non basterà per ridurre in tempi brevi il gap dalle Rosse. "Penso di poter portare una certa costanza, ma devo vedere prima di tutto dove mi trovo davvero. Sarà una grande sfida e non facile. Non ha senso pensare di vincere il Mondiale. Ma anche quest'anno non ho pensato a vincere sempre, il mio obiettivo era quello di migliorare ogni giorno. Lo stesso vale per il prossimo anno: siamo agli inizi e non sappiamo ancora a che punto siamo, ma vogliamo migliorarci ogni giorno. Se questo significherà vincere il titolo, allora lo accetteremo... Se dovessi finire quinto, andrebbe bene lo stesso".
Il campione della classe MotoGP non ha ancora deciso se partirà con il numero 1. "È una grande responsabilità indossare il numero 1. Non lo so ancora, perché non molti hanno difeso il loro titolo con questo numero", ha concluso Jorge Martin. "Ma se ho il numero 1 per un anno, allora posso decorare la mia casa con molte foto. Non mi interessa davvero se posso tenerlo in futuro. Ho due mesi per pensarci, lo vedremo a febbraio al primo test".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading