L'incidente di
Jorge Martin in Qatar è un'altra tegola inattesa. Il campione MotoGP, appena ripartito dopo l'ultimo infortunio, è di nuovo fuori causa per le
gravi conseguenze riportate. Le 11 costole fratturate non sono certo una cosa da nulla, ma è soprattutto la lesione polmonare quella che desta maggiore preoccupazione e che quindi bisogna tenere particolarmente d'occhio. Non c'è pace per l'attuale numero 1 della MotoGP, impossibile al momento anche solo pensare a quando potrà tornare a competere.
Il commento del dottor Charte
Il responsabile medico della MotoGP si era già mostrato sorpreso del recupero di Martin dalla lesione dello scafoide, che ha posticipato il suo inizio di stagione 2025. Ora il focus è inevitabilmente sulla situazione del pilota Aprilia dopo il GP del Qatar. "È stato sfortunato" ha ammesso il dottor Angel Charte, parlando al programma spagnolo "El Larguero". Nonostante la motivazione di Martin, la guarigione sarà complessa data l'entità delle conseguenze fisiche riportate.
"[Jorge Martin] ha una grave lesione polmonare, il polmone deve rigenerarsi completamente attraverso un drenaggio toracico. Anche le fratture multiple rappresentano una sfida. Ci vorranno diversi giorni prima che il suo polmone possa riespandersi correttamente e le sue fratture richiedono un monitoraggio meticoloso". Il dottor Charte ha infine parlato di 8-10 giorni da trascorrere in ospedale, per poi essere trasferito in un'altra struttura per continuare la riabilitazione.
La MotoGP con Jorge Martin
Non potevano mancare messaggi di supporto e di incoraggiamento da tutta la griglia del Motomondiale. A partire dal "Ci rialzeremo assieme e diventerai sempre più forte, forza Jorge" del team Aprilia, che di nuovo deve rinunciare al suo numero 1. "Sei un guerriero" è il messaggio arrivato via social dal profilo ufficiale della MotoGP.
"Dai Jorge, sei grande" è quanto scritto da Pecco Bagnaia, da Marc Marquez è arrivato l'augurio che
"Spero tu possa uscire da questo periodo difficile quanto prima", aggiungiamo il
"Forza Campione" dell'ex pilota Marco Melandri. Senza contare i profili dei circuiti, i tifosi... Tutti si stringono attorno a
Jorge Martin, con la speranza che riesca a superare quanto prima questa nuova e difficile prova.