MotoGP, Jorge Martin: "Con Ducati rapporto quasi zero"

MotoGP
sabato, 21 settembre 2024 alle 9:56
jorge martin 8
Jorge Martin e Pecco Bagnaia sono il tormentone del campionato MotoGP. Una sfida a distanza ravvicinata, sia sul cronometro che in classifica (7 i punti di distacco), con il terzo incomodo che varia a seconda dei weekend. Nella prima giornata la spunta il piemontese del team Ducati factory, con il madrileno del team Pramac autore di una caduta alla 8 che gli ha impedito il time attack nel finale. E ogni giorno è un nuovo duello testa a testa che si protrarrà fino al termine di questo entusiasmante Mondiale.

La sfida con Pecco

Tutto si gioca sul filo del rasoio, tutto è una questione di decimi o millesimi di secondo. A Misano Bagnaia sembra avere qualcosa in più, ma ci sono tante varianti in gioco. "Qui lo vedo un po' più forte di me sul giro secco", ammette Jorge Martin a 'La Gazzetta dello Sport'. "Credo che per la pole si possa scendere sotto l'1'30", ma se c'è qualcuno che può farlo siamo io e Pecco". Sul circuito sanmarinese si è già svolta una gara e si è tenuta una sessione di test MotoGP, ma poco conta secondo l'alfiere del team satellite. "Il risultato non penso che cambierà, a lottare lì davanti saremo gli stessi".
Resta un po' di amarezza per il primo round di Misano tenutosi meno di due settimane fa. Jorge era in testa quando la pioggia l'ha spinto ai box per il cambio moto: strategia totalmente sbagliata. Una scelta che gli ha fatto perdere 14 punti in classifica ma che non demoralizza il leader del campionato. "Questa è la MotoGP. Un giorno sei davanti, un altro semplicemente non ci sei". Anzi, ci scherza su: "Almeno il campionato è più vino, no? Ci divertiamo di più, se no avrei avuto troppo vantaggio".

Il rapporto con Ducati

Sette le gare da qui alla fine del Motomondiale, il cammino è ancora lungo e tutto può succedere. Di mezzo c'è il tour asiatico, come sempre imprevedibile. Ma rispetto all'anno scorso Jorge Martin è cresciuto tanto e Bagnaia non avrà vita facile. "Sento che ce la posso fare, posso vincere il Mondiale". Sarebbe una gran beffa per la Casa di Borgo Panigale che a fine campionato perderà sia lo spagnolo che la squadra di Paolo Campinoti. Nulla che però possa peggiorare il loro rapporto... "Non ho quasi un rapporto con Ducati, con Claudio Domenicali non parlo mai. Però in pista, con Gigi Dall'Igna e gli ingegneri, non credo che il rapporto non cambierà fino a Valencia".
Si continua a vivere da separati in casa, sembra strano doversi lasciare al termine di questa annata MotoGP. Con Ducati che ha preferito assicurarsi le grazie di Marc Marquez piuttosto che di uno dei contendenti al titolo iridato. "Mi avevano detto una cosa e poi hanno cambiato i piani", ha concluso Jorge Martin. "Ma è il passato". Davanti a sé c'è il sogno di vincere il Mondiale e poi sarà la volta di tentare una nuova avventura con l'Aprilia.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading