Superbike Cremona: Bulega stratosferica pole, Iannone e Petrucci sono lì

Superbike
sabato, 21 settembre 2024 alle 11:21
bulega 1
Uno strepitoso Nicolò Bulega strappa la Superpole e la migliore casella sullo schieramento della fiammeggiante Superbike a Cremona. Il piccolo tracciato lombardo è corto e sembra banale, invece ci sta regalando uno spettacolo bellissimo. Il ducatista è riuscito a lasciarsi dietro Andrea Iannone e Danilo Petrucci: ci sarebbero potuti essere tre italiani e tre Panigale in prima fila, ma Petrux è retrocesso in sesta per la penalità incassata in FP2. Per Bulega è la seconda pole della stagione: la precedente a Phillip Island, dove vinse al debutto. Un precedente dolcissimo. Nicolò ha nel mirino Toprak Razgatlioglu purtroppo assente per l'infortunio di Magny Cours: 55 i punti da recuperare. Bisognerà correre sul filo del rasoio: Bulega è scivolato alla curva 2 subito dopo aver realizzato il tempone. Scivolata banale, nessun danno.

Bautista manca l'occasione

Brutta qualifica invece per Alvaro Bautista, che dovrà scattare in quinta fila (tredicesimo tempo). Si ripete il dramma sportivo di Magny Cours, quando il campione del Mondo era partito addirittura diciassettesimo. Stavolta non ci sarà la pioggia e i colpi di scena che in gara 1 in Francia lo aveva catapultato fino al secondo posto. Nella successiva Superpole Race Alvarito si era ferito le costole in un contatto con Bradley Ray e rovinosa caduta al primo giro: anche stavolta dovrà prendersi bei rischi per tirarsi fuori dalle sabbie mobili. La retrocessione di Petrucci ha permesso ad Alex Lowes di guadagnare la prima fila con questa Kawasaki che con le super concessioni sempre temibile.

Forza Loca!

Il bergamasco scatterà dalla quarta casella con la Yamaha alata: il podio è un obiettivo assai plausibile. In terza fila ci saranno due Honda, a conferma dei progressi CBR-RR. Senza la scivolata di Iker Lecuona il bilancio poteva essere anche migliore. Su un tracciato abbastanza British Style si è svegliato Bradley Ray, nono tempo. Si rivede al vertice anche Sam Lowes, autore del sesto tempo: ma resterà finalmente in piedi?

Petrucci e Gardner retrocessi

Danilo Petrucci e Remy Gardner sconteranno in gara 1 la penalità di tre caselle di retrocessione, in conseguenza dello scambio di scorrettezze che ha movimentato la FP2. Il comportamento non è piaciuto ai commissari FIM che sono intervenuti con severità. Da alcuni round fra i due ex MotoGP non corre buon sangue. La sanzione è particolarmente pesante su questo tracciato dove i sorpassi sembrano parecchio difficoltosi.

Ore 14, il primo colpo

Nel pomeriggio Cremona farà ingresso ufficiale del libro delle statistiche del Mondiale Superbike. Alle 14 scatta gara 1: i giri da percorrere sono 21. Per quanto riguarda la scelta di gomme sono disponibili due soluzioni SCX (standard ed evoluzione) e la media SC0. Identica situazione all'anteriore, dove si potrà andare sulla SC1 standard o sulla SC1 evoluzione, con una carcassa più dura. Il tracciato, al netto delle cospicue piogge di questi giorni, offre un grande grip. I piloti hanno lamentato difficoltà di sorpasso, quindi sarà fondamentale la partenza. I recuperi qua dentro potrebbero essere complicati. Ricordiamo che non sono presenti per infortunio Toprak Razgatlioglu (BMW) e Jonathan Rea (Yamaha). Il turco è al comando del Mondiale con 55 punti di vantaggio su Nicolò Bulega. I quattro round che restano (Cremona, Aragon, Estoril e Jerez) ne assegnano 62 ciascuno.
Foto: Marco Lanfranchi

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading