Marc Marquez è leader assoluto del Mondiale e a breve potrebbe già avere la certezza matematica del titolo. Il fuoriclasse di Cervera è uno dei piloti più anziani attualmente attivi nella classe MotoGP, dietro solo a Johann Zarco. A trentadue anni e con un totale di otto titoli iridati, si sta dimostrando più competitivo del previsto. Fino a due anni fa molti credevano che la sua carriera fosse finita dopo l'infortunio all'omero e il lungo travaglio. Invece sta per eguagliare e superare altri record storici.
L'escalation storica di Marc
Se una cosa è chiara, è che più a lungo un pilota è attivo, più sale al vertice di determinate classifiche leggendarie della MotoGP. In quanto a gare disputate,
Marc Marquez è recentemente entrato nella Top 10 dei piloti con più gare in classe regina, con un totale di 203. Ha appena eguagliato Jorge Lorenzo e nel prossimo weekend supererà il maiorchino. Ma raggiungere il vertice non sarà facile, dove si attesta Valentino Rossi con 372 GP disputati. Attualmente, 169 Gran Premi separano l'italiano da Marc Marquez: una cifra troppo alta considerando l'età del pilota Ducati factory, ma mai dire mai...
Il merito della ripresa di
Marc Marquez va anche al suo sparring partner José Luis Martínez, e a José Luis Carrión, assistente di suo fratello Alex Marquez. "
Ho la sensazione che anche lui sia stupito per come stanno andando le cose", ha dichiarato ad 'AS' Josè Luis. "
Sapete cosa succede quando un pilota è in stato di grazia, ma io parlo di fluidità, strategia, quando tutto va alla perfezione, e io, personalmente, penso che anche lui sia stupito". Da cosa lo si capisce? "
Lo capisci dal suo sorriso e anche perché non dice nulla alla squadra. Solo che è tutto perfetto".
Tra due gare potrebbe già assicurarsi il titolo MotoGP, rispetto al secondo
in classifica ha un vantaggio di ben 175 punti; incredibile ma vero... "
Logisticamente, potrebbe essere più comodo festeggiarlo in Europa, ma non l'ho mai visto accadere. Ora, se è il momento di festeggiarlo in Europa, bisognerà lavorare sodo per prepararsi. Ma la cosa più sensata è che sia fuori dall'Europa".
Foto Ducati Corse