Pecco Bagnaia arriva a Le Mans da terzo della classifica generale MotoGP, con 20 punti di distanza rispetto al leader Alex Marquez e a -19 da Marc. Il test a Jerez gli ha dato alcune risposte incoraggianti e da questo Gran Premio di Francia dovrebbe adottare
alcune "novità" sulla sua Ducati Desmosedici.
MotoGP Le Mans, Bagnaia pronto alla lotta
In MotoGP non ha mai vinto a Le Mans, dove al massimo è arrivato terzo (nel 2024) nella top class: "Questa è una pista che mi piace molto - ha detto Pecco a Sky Sport MotoGP - qui ho fatto il mio podio in Moto3 e ho vinto in Moto2. In MotoGP ho ottenuto delle cose buone, sicuramente la gara dell'anno scorso è stata bella. Vediamo quest'anno".
Anche se i precedenti non sembrano mega esaltanti, Bagnaia è fiducioso per questo weekend. Interpellato sulle
parole di Gigi Dall'Igna, che ha ammesso che reso al di sotto della aspettative, il pilota non ha nulla da obiettare: "
Quello che ha detto Gigi è chiaro. Io sono il primo a volere di più e ad aspettarsi di più. Non ha detto niente di sbagliato, anzi. È sicuramente un motivo per spingere assieme alla squadra. Io sto facendo il possibile per tornare a trovarmi bene, il team sta facendo il possibile per darmi quello che cerco".
Cosa manca a Pecco con la Ducati 2025?
Anche se è dietro ai fratelli Marquez, il tre volte campione del mondo sente che non gli manca tanto per essere al loro livello e battagliare costantemente per la vittoria: "Si parla di dettagli, alla fine non è neanche un decimo. Manca davvero poco. Ci sono delle difficoltà, non sto riuscendo a trovarmi come in passato sulla moto, soprattutto nelle curve veloci a destra. Mi manca un po' di feeling e stiamo cercando di capire perché, dato che la moto è molto simile a quella del 2024. So già che prima o poi lo troveremo, meglio prima che poi... Lavoriamo per farcela".
Bagnaia è ottimista di riuscire a trovare una soluzione al problema che non gli permettere di essere perfettamente a suo agio nella guida della Ducati Desmosedici. In termini di punti ha avuto il suo migliore inizio di stagione MotoGP e 20 punti di ritardo dal leader della classifica non sono tanti, ma è il momento di cercare di fare un passo in avanti e di tornare il Pecco che sapeva essere il riferimento della griglia.
Foto: Ducati Corse