MotoGP, Fabio Quartararo tra presente e futuro a Misano

MotoGP
lunedì, 09 settembre 2024 alle 19:30
fabio quartararo risultato
In un 2024 finora a dir poco avaro di soddisfazioni, Fabio Quartararo ha vissuto verosimilmente il week-end più convincente della propria stagione al Misano World Circuit. Sul tracciato intitolato al compianto Marco Simoncelli, ‘El Diablo’ si è garantito dapprima l’acceso diretto al Q2, conquistando successivamente una doppia, beneaugurante top-10 tra Tissot Sprint (9°) e Gran Premio (7°). Eguagliato il miglior piazzamento in gara lunga ottenuto ad inizio anno a Portimao, stavolta senza giovare troppo di disavventure altrui, il portacolori Monster Energy Yamaha ha approcciato la giornata di test ufficiali post-GP con rinnovato entusiasmo. Gli ultimi aggiornamenti funzionano, nel box di Iwata si respira un cauto ottimismo e, contestualmente, il fondo del tunnel sembra farsi meno cupo.

LAVORI IN CORSO IN CASA YAMAHA

“Stiamo provando varie cose e un nuovo motore. Il propulsore tuttavia non cambia molto. Ci siamo focalizzati piuttosto sulla connessione tra gas ed erogazione, adesso più diretta” ha commentato il Campione del Mondo 2021 al termine della mattinata di test. “Dobbiamo capire come sfruttarla, anche se credo si tratti di un’evoluzione impostata più in ottica 2025. Il nuovo telaio lo abbiamo già sperimentato qui sia nei test antecedenti che più recentemente nel week-end di gara”.

CRUTCHLOW ANCORA UNFIT, QUARTARARO INVOCA DOVIZIOSO

“Andrea ha vinto tanto con Ducati ed è uno dei migliori piloti che si possa avere. I suoi commenti sono sempre molto precisi e dettagliati. Non so neanche se definirlo un ex pilota o meno… nei test fatti qui a Misano è andato discretamente forte se si considera il numero ridotto di giri che ha potuto mettere insieme. Sarebbe bello usufruire della sua esperienza di lungo corso in MotoGP nel ruolo di collaudatore”.

PROVE DI FUTURO A MISANO

Quartararo è stato inoltre uno dei prescelti per testare il nuovo sistema di comunicazione radio con i piloti mediante l’ausilio di un auricolare apposito. Una prima fase sarà introdotta già nel 2025: "Sergi Sendra (responsabile TV di Dorna; ndr) lo sta sviluppando da molto tempo. Abbiamo ancora molta strada da fare perché con il rumore della moto è difficile sentire bene" ha spiegato. “Per quanto mi riguarda è già la seconda o terza volta che lo uso in un test. Fa un po’ specie ascoltare la voce di una persona nel casco quando si guida, ma mi sembra un’ottima idea ricevere un riscontro esterno in certi casi. Ada esempio quando succede qualcosa di serio in pista e nessuno di noi piloti può saperlo”. Capitolo sicurezza a parte, secondo il francese questo congegno non avrebbe comunque evitato l’errore da parte di Martin, rientrato al box troppo presto per il cambio nel corso della gara di ieri.
Photo credit: Dani Guazzetti

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading