MotoGP, Enea Bastianini: "In Ducati non mi sento escluso"

MotoGP
lunedì, 09 settembre 2024 alle 20:00
enea bastianini
Enea Bastianini ha concluso il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini con un terzo posto in gara che può essere considerato un risultato molto positivo. La scelta di montare una gomma soft al posteriore invece della media forse gli ha precluso la possibilità di provare a ottenere di più, però chiudere sul podio è qualcosa che può renderlo soddisfatto. Oggi a Misano giornata di test, utile sia per questa stagione che per il futuro. Il riminese (terzo tempo) non sarà in Ducati nel 2025-2026, però darà il massimo fino alla fine per aiutare l'attuale team.

MotoGP Misano Test, parla Bastianini

A fine giornata, Bastianini si è espresso innanzitutto sulla nuova gomma anteriore che Michelin ha fatto provare ai piloti: "Non male. Inizialmente il feeling è stato strano, non mi sentivo a mio agio, però alla fine è stato buono, migliore rispetto a quello della gomma che utilizziamo di solito. Nei cambi di direzione cambia un po', perché si riesce ad essere più veloci. Non male. Anche in frenata va bene, riusciamo a fermare la moto in breve tempo.".
Prime impressioni positive sul nuovo pneumatico, quindi. Ma Bastianini si è concentrato anche su un altro tipo di lavoro e i feedback sono stati buoni: "Non abbiamo lavorato tanto sul setup. Abbiamo montato la gomma media posteriore e a fine giornata sono felice, perché sono stato veloce in termini di passo e il tempo veniva facilmente. Peccato non averla usata in gara... Abbiamo provato anche la nuova aerodinamica e ha funzionato bene, penso che ci possa aiutare per la prossima gara. Vedremo se la omologheremo, dovremo guardare i dati. Si parla di differente minime, sicuramente non è peggiore".

Ducati e Misano GP

A Enea è stato chiesto se lo abbia sorpreso il fatto che Ducati gli abbia fatto provare qualche novità, visto che nella prossima stagione guiderà per un altro marchio. Ecco la sua risposta: "Non mi sorprende. È anche loro interesse che io sia davanti a lottare per le posizioni che contano. Non è che mi senta escluso dal team perché andrò via, mi sento parte di esso. Penso abbiano fatto la scelta giusta nel farmi provare il materiale nuovo e nel continuare a seguirmi".
Cambierebbe qualcosa del suo weekend a Misano se potesse tornare indietro? Probabilmente, l'unica modifica grande sarebbe l'utilizzo del pneumatico medio nella gara di domenica: "Non tanto - spiega - perché non abbiamo lavorato male nel weekend. Forse non si sono incastrate bene delle cose. La mia prima impressione con la gomma media era stato pessimo, non riuscivo a piegare. Con il miglioramento della pista, sicuramente è migliorata anche questa cosa, ma io sono rimasto un po' fregato".

Comunicazioni radio e competitività in crescita

Il test MotoGP a Misano è stata anche l'occasione per provare un sistema di comunicazione box-pilota. Lo hanno testato Aleix Espargaro (Aprilia) e Fabio Quartararo (Yamaha). Bastianini ha detto la sua opinione sul tema: "Interessante provarlo, però non mi fa brillare gli occhi questa idea. Non mi convince. Io tornerei alla 500 2 tempi... Magari provandolo posso ricredermi, ma oggi non la vedo una soluzione giusta. Sicuramente non sono contro nel provarlo".
Infine, il futuro rider del team KTM Tech3 ha commentato la sua crescita da un po' di gran premi a questa parte: "Ci stiamo avvicinando e io sto migliorando sempre di più la Sprint, sono un po' più sprint da subito. A inizio anno non accadeva, sto prendendo più ritmo e spesso ho finito quarto. Sapendo da dove parto, sono diventato un po' più esplosivo".
Foto: Dani Guazzetti

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading