MotoGP, Espargaró a muso duro: "Per una pole ucciderebbe la mamma"

MotoGP
domenica, 04 agosto 2024 alle 10:06
aleix espargaro 2
Il circuito di Silverstone si conferma favorevole ad Aleix Espargaró e alla sua Aprilia RS-GP. Il veterano della classe MotoGP ha centrato la pole position epoi il terzo gradino del podio nella Sprint. Nella gara domenicale proverà a regalare un'altra gioia alla Casa di Noale prima di chiudere la lunga avventura da pilota e vestire i panni del collaudatore Honda.

Un sabato da pole e podio

Il pilota di Granollers sta vivendo un fantastico GP di Gran Bretagna. Nella gara veloce ha chiuso alle spalle di Enea Bastianini e Jorge Martin, nelle qualifiche ha messo a referto un super giro da record. "È stato impressionante perché, dopo aver montato la prima gomma, ero dietro alle tre Ducati ufficiali. Ho fatto un giro quasi ad occhi chiusi ed è stato brutale quando ho visto il 57.3". Nella Sprint Race ha però dovuto arrendersi alle due Ducati ufficiali di Enea e Jorge. "Negli ultimi tre giri mi aspettavo di avere qualcosa in più per attaccarli. Ma il ritmo di Enea è stato davvero incredibile, ha allungato al massimo e non ho avuto altra scelta che inseguire”.
C'è stato un momento in cui Aleix Espargaró ha avuto l'opportunità di attaccare il suo amico Jorge Martín, che prenderà il suo posto in Aprilia nella prossima stagione MotoGP. “Non sto dicendo che non lo avrei superato se avessi potuto. Ma sicuramente avrei fatto meglio degli altri. Io sono così. So che ce n'è un altro, non farò nemmeno i nomi, che se deve uccidere sua madre per fare la pole, la ucciderebbe. E poi chiede scusa. Ma non sono così, nel bene e nel male. E probabilmente non sarò mai un campione per questo. Se sei più veloce devi provarlo, ma all’ultimo giro, in una Sprint, per tre punti, non ci proverò".

Aleix e la polemica in scia...

Ancora una volta nelle qualifiche MotoGP si è scatenata la polemica sulle scie, con diversi piloti inattesa del traino altrui. Un argomento su cui in passato Aleix è stato molto critico. Stavolta ad accendere la scintilla è il leader del campionato Pecco Bagnaia, definendo "ridicolo" l'atteggiamento di certi piloti (vedi Marc Marquez...). "Mi è piaciuto Pecco, che è stato onesto e ha detto: 'Ho avuto problemi con la visiera e si sono fermati tutti i piloti; ma non credo che saremmo arrivati ​​al tempo di Aleix.' Alla fine, quando sei solo e hai fiducia in te stesso, le cose funzionano. Naturalmente ho seguito le ruote un paio di volte; ma non mi è mai piaciuto uscire in pista e stare in giro a cercare una ruota. L’ho fatto in alcune gare, ma ci sono piloti che lo fanno ogni fine settimana. E non lo capisco bene. Non è solo l'immagine che dai. Però se vuoi migliorare non credo che questa sia la strada migliore. Ma è legale farlo, ognuno faccia quello che vuole”.
Foto: Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading