MotoGP, Enea Bastianini: "Marquez è invadente, Pecco lo sapeva"

MotoGP
venerdì, 22 agosto 2025 alle 10:00
enea bastianini
Nella seconda parte di campionato MotoGP Enea Bastianini si sta trovando sempre più a suo agio con la KTM. Il pilota del team Tech3 ha avuto ottime sensazioni al Gran Premio d'Austria, chiudendo nella Top 5 e dimostrando di continuare a fare progressi. In questo weekend affronterà la sfida del Balaton Park, un nuovo circuito dove non ci sono riferimenti e tutti partiranno da zero... o quasi.

La svolta di Enea

Il podio nella Sprint a Brno e il 5° posto nella gara domenicale al Red Bull Ring sono un'iniezione di fiducia e motivazione per il pilota romagnolo. Il tracciato ungherese rappresenta un'incognita per tutti, quindi si partirà da un livellamento generale che potrebbe giocare a suo favore. Anche se i piloti Ducati hanno recentemente tenuto una giornata di test con le moto stradali. "Alcuni sono venuti qui per provare le moto da allenamento, ma con la MotoGP è sempre una storia diversa. Sono curioso, è bello quando si scopre qualcosa di nuovo", dichiara Bastianini in conferenza stampa.
Finalmente ha trovato il giusto setting per la sua RC16, si sente a suo agio, "quando salgo in moto, dico 'sono nel posto giusto'". La prima parte del Mondiale è servita a prendere confidenza con il prototipo di Mattighofen, tra alti e bassi, fra molte difficoltà. Sebbene sia evidente un sostanzioso gap dalle Ducati Desmosedici, la 'Bestia' ha consolidato la base e acquisito un certo feeling da cui poter costruire le prossime gare MotoGP. "In momenti come questi è facile perdersi e non sapere quando potresti ritrovarti - riporta il sito 'Motosan' -. In ogni caso, è normale farsi tante domande e interrogarsi, ed è quello che è successo anche a me. Ma ho sempre cercato di vedere il bicchiere mezzo pieno, questo mi ha aiutato ad andare avanti. Sono periodi che, purtroppo, capitano nello sport, e vanno e vengono. E ora ne sono uscito".

Il paragone con Bagnaia

La sua situazione è per certi versi simile a quella di Pecco Bagnaia, alle prese con una GP25 che non riesce a guidare come vorrebbe. Ma non solo, il fattore psicologico ha un certo impatto sull'angolo di box del piemontese. I momenti difficili arrivano anche nello sport e tanti piloti della classe MotoGP devono farci i conti, inevitabilmente. "Quando arriva un compagno di squadra come Marc, è invadente, prende spazio, questo è certo - aggiunge Enea Bastianini -. Credo che Pecco lo sapesse; poteva aspettarselo. Credo che sia lui che la sua squadra non siano al 100% in questo momento. Ovviamente, non è così disastroso; è terzo in classifica, vorrei esserci io. Ma a volte le cose non vanno sempre secondo i piani, ed è lì che la differenza la fai solo tu in quel momento".
Foto Tech3

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading