Le Kawasaki 750 nella scia delle Ducati: il Classic TT è affascinante perchè restaura ricordi ed emozioni del tempo che fu. La seconda giornata di qualifiche dell'evento per moto storiche tornato dopo sei anni di stop a ruggire sui 60,6 km del tracciato stradale più celebre e terribile del Mondo ci ha offerto la riedizione del confronto tecnico che teneva banco nel Mondiale Superbike dei primi anni 90. Ricordate le Kawasaki 750 di Aaron Slight e Rob Phillis? Jamie Coward (nella foto d'apertura) ne guida una moto simile e nell'unica sessione di giornata ha messo il sale sulla coda alla Ducati 916 (anno '96) pilotata da un fantastico
Rob Hodson. Ribadendo il primato Formula 1 del giorno precedente, ha girato in 17'46"139, alla media di 127,402 miglia orarie: per dare l'idea siamo a circa un minuto dai tempi da podio nelle categorie big bikes di oggi!
Un plotone di piloti in strada, Kawasaki top
La seconda giornata di qualifiche è stata accorpata con la sessione del contemporaneo ManxGP, la serie di gare riservata agli amatori. Per cui sono stati addirittura 178 i piloti che si sono cimentati nell'arco della giornata sulle leggendarie strade del TT. Approfittando di condizioni meteo ideali, anche se la sessione si è svolta nel tardo pomeriggio con temperature molto fresche, Hodson è arrivato ad appena otto decimi dal primato assoluto del Classic TT detenuto dal neozelandese Bruce Anstey a 127,496 nel 2017. Ma Jamie Coward con la verdona non è stato da meno, incalzato a sua volta dall'altra Kawasaki 750 del '92 affidata a Nathan Harrison.
John Mc Guinness ruggisce ancora
Nell'Historic Senior il più veloce è stato John McGuinness con la Paton BIC 500 del '72: una moto leggendaria con la quale è ancora possibile spingersi vicino alla soglia dei 20 minuti sul giro (20'27"830 per la precisione). Ovviamente se a guidarla è un Maestro delle road races come il 23 volte vincitore del TT. Fra l'altro John McGuinness nasceva proprio nel 1972, in contemporanea con l'epoca d'oro della Marca lombarda nel motomondiale. A 53 anni suonati McPint sa ancora benissimo da che parte ruotare la manopola del gas.
Il fascino del 2 Tempi
Il Classic TT è elettrizzante anche perchè riporta in pista tante moto due tempi. La Lightweigh è il regno delle velocissime 250GP, che qui non fanno passerella come negli eventi storici, ma corrono velocissime. Adam Mclean ha spinto la Yamaha TZ250 fino a 20'05"981, per altro sfoggiando una fantastica livrea "Kenny Roberts replica" con il celeberrimo giallo nero.
Historic Junior, Bottalico da podio?
Nella Junior storica il più veloce è stato Michael Evans, con la Honda CB350 K4. In questa categoria correrà anche
Maurizio Bottalico, anche lui con la Honda CB350. Nella seconda sessione il pluricampione della velocità in salita, sempre più a suo agio sul Mountain, ha fatto 23'19"272, sesta prestazione di classe. Ricordiamo che il programma di gare del Classic TT prenderà il via mercoledi prossimo, 27 agosto.