Giornata da dimenticare per Pecco Bagnaia, sorride invece il gruppo KTM. Non può far piacere vedere il bicampione MotoGP, vincitore delle ultime due edizioni di questo GP al Montmelo, che chiude questa sessione con un mesto 21° posto! Riuscirà a risalire domani? I sorrisi più grandi invece sono in casa KTM, che vede Brad Binder e Pedro Acosta saldamente al comando, seguiti dai fratelli Marquez, ma va molto bene anche Enea Bastianini, 6° nonostante una brutta caduta alla curva 2 (in foto di copertina), senza conseguenze. Aprilia sempre presente con Marco Bezzecchi, stavolta accompagnato da Ai Ogura, bene Honda con Marini e Zarco, proprio i due piloti freschi di rinnovo. Mentre si vede un Quartararo furente... Ecco com'è andata la sessione sulla pista catalana.
MotoGP, chi va in Q2?
Nel box Tech3 è ben presente Günther Steiner, ex team principal Haas in F1. La notizia di giornata, arrivata con una conferenza stampa straordinaria, è l'ufficialità che a breve diventerà il nuovo CEO della squadra al posto di Poncharal (
i dettagli). In pista, come sempre per buona parte di questi 60 minuti, si lavora pensando sia alle qualifiche che alle gare in programma sulla pista catalana. Solo nella seconda parte della sessione inizia l'assalto al tempo, utile per assicurarsi la top 10 e quindi la Q2 diretta. Continuano le difficoltà di Pecco Bagnaia, che non rientra neanche nei 20... Che succede al vincitore delle ultime due edizioni di questo GP? Sembrava la svolta fosse vicina, invece sembra che i problemi siano ancora ben presenti purtroppo. Discorso ben diverso invece per la truppa KTM: Pedro Acosta ha dominato nelle libere al mattino, Brad Binder invece mette la firma su questa sessione proprio davanti allo spagnolo, bene pure Enea Bastianini, che rimane 6° nonostante una scivolata finale.
La classifica
Foto: motogp.com