L'ultima pole position MotoE era arrivata proprio a Barcellona un anno fa.
Eric Granado torna ad occupare la prima casella esattamente sulla pista catalana, conquistando così la prima pole della stagione 2025. Bene Lorenzo Baldassarri, miglior italiano e 2° ad appena un decimo dal pilota brasiliano, completa la prima fila Jordi Torres. Il capoclassifica Mattia Casadei chiude 4°, aprirà la seconda fila per le due gare di domani. Ecco com'è andata la giornata MotoE al Circuit de Barcelona-Catalunya.
Prove Libere
Griglia a 17 per l'assenza di Maria Herrera, leader del Mondiale Femminile e quindi impegnata a Magny-Cours a causa della concomitanza delle classi WorldSBK con le categorie del Motomondiale. Mattia Casadei, nuovo capoclassifica MotoE dopo il Balaton Park, stampa il miglior crono del turno senza discussioni, con solo
Eric Granado che riesce ad avvicinarsi, chiudendo a soli 96 millesimi.
MotoE, chi va in Q2?
Nuovo record assoluto: Mattia Casadei è davvero inarrestabile, dalle libere in Ungheria è saldamente al comando in ogni sessione, qualifiche e gare incluse. Non è da meno qui, con la Q2 diretta davanti al compagno di squadra e ad altri sei colleghi, cinque italiani più Torres. Non mancano sorprese, come il campione Garzo e l'ex leader Mantovani in Q1!
MotoE Qualifiche
Via coi protagonisti del primo turno, ci sono due posti da conquistare per passare alla sessione successiva. Alla fine ce la fa il campione in carica Hector Garzo, ma avanza anche il rookie italo-romeno Jacopo Hosciuc, a referto un incidente per Fusco.
È il momento della sfida per la pole position MotoE in Catalunya, chi la spunterà? Il duo LCR è subito scatenato, prima con Casadei e poi anche con Granado. A referto sul finale un incidente per Zaccone, che non riesce quindi a completare il tentativo di migliorarsi. Nessuno riuscirà più a fare meglio di
Eric Granado, che torna quindi in pole position!